Coronavirus a Londra: le nuove regole e restrizioni che potrebbero essere annunciate da Boris Johnson lunedì

Ogni giorno il numero di casi di coronavirus nel Regno Unito aumenta vertiginosamente, con il secondo picco che colpisce duramente il Paese.

Nella capitale, mercoledì 7 ottobre, erano stati segnalati 1.252 nuovi casi e sette morti. Il più grande studio sui tassi di infezioni da Covid-19 nella popolazione generale ha rilevato che 45 londinesi su 10.000 sono attualmente infetti da coronavirus.

Mentre il sindaco di Londra Sadiq Khan ha affermato che restrizioni più severe sul Covid-19 sono “inevitabili”, il governo deve ancora rilasciare una dichiarazione in merito a qualsiasi modifica alle misure attuali. Tuttavia, il primo ministro è pronto ad annunciare nuovi provvedimenti domani, lunedì 12 ottobre, nel tentativo di rallentare la diffusione del virus e gli esperti hanno espresso le loro previsioni su ciò che accadrà.

Esiste, come riposta MyLondon.news, un programma di restrizioni a tre livelli a seconda della gravità dell’epidemia nelle singole aree, una sorta di sistema a semaforo, con le bande che saranno decise in base al numero di infezioni presenti per 1.000 della popolazione: situazioni con oltre 100 casi saranno classificate come Livello 2 e il Livello 3 si raggiunge quando si verificano ‘tassi di trasmissione significativamente più alti’.

Vale la pena ricordare che inizialmente qualsiasi area che ha visto questo dato superare le 40 unità è finita in un lockdown locale. Attualmente a Londra questa cifra è 110.

Secondo vari media, le nuove regole per il nord-ovest dell’Inghilterra potrebbero essere implementate già mercoledì, mentre il resto dei livelli sarà probabilmente implementato a metà ottobre.

Sebbene non ci siano indicazioni precise, si può prevedere quali restrizioni verranno annunciate in base a ciò che hanno fatto Scozia, Galles e Irlanda del Nord, nonché facendo riferimento ai precedenti blocchi locali.

È probabile che sarà introdotto il divieto di pernottamenti in alcune zone gravemente colpite, così come forse il divieto di riunirsi tra famiglie. Le restrizioni di livello 2 dovrebbero poi essere del tutto simili a quelle attualmente applicate per le aree in blocco locale.

La regola del sei rimarrà su tutto il territorio, mentre il Primo Ministro potrebbe seguire l’esempio della Scozia e invece di attuare un coprifuoco alle 22:00 consentire a ristoranti e pub di servire cibo fino alle 18:00 e vietare la vendita di alcolici all’interno.

Il Communities Secretary Robert Jenrick ha dichiarato alla BBC: “È logico che più a lungo rimani in pub e ristoranti, più è probabile che entri in contatto con altre persone. Più bevande bevono le persone, più è probabile che alcune di queste infrangano le regole”. Jenrick non ha escluso la chiusura dei pub ma ha detto che le misure saranno “proporzionate e localizzate”. Il programma prevede invece che le scuole rimangano aperte in tutte le circostanze. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha anche affermato che qualsiasi restrizione coprirà l’intera Londra piuttosto che essere applicata un distretto per distretto.