Corri per la Befana: quasi 300 bambini in piazza a Tarquinia per festeggiare l’Epifania

Quasi 300 bambini, una piazza gremita e tanto entusiasmo: il sole bacia l’Epifania tarquiniese, che esalta la tradizione rivivendo i suoi appuntamenti tipici della Befana.

Atletica ’90 Tarquinia, infatti, ha riportato in piazza come ogni anno tanti bambini pronti per cimentarsi in “Corri per la Befana”, appuntamento giunto alla sua ventinovesima edizione. Lungo le vie del centro storico, i giovani atleti hanno prima completato dei divertenti esercizi di riscaldamento, quindi si sono lanciati nella corsa-passeggiata con conclusione in piazza Matteotti. Tra chi ha corso davvero forte, chi si è divertito con gli amici e babbi e mamme con i carrozzini, il corteo è tornato sino alla fontana di piazza, dove ogni partecipante ha ricevuto un giocattolo in regalo. Sport, divertimento e beneficenza: l’intero ricavato dell’evento sarà devoluto alla Croce Rossa italiana.

“Ringraziamo tutti coloro che ci hanno, come ogni anno, aiutato e rendere la mattina della Befana una festa per i bambini tarquiniesi. – spiegano da Atletica ’90 – Il Comune di Tarquinia, le Forze dell’ordine, la Croce Rossa Italiana, la Protezione civile, l’associazione Presepe Vivente e le aziende che ci aiutano e sostegno, in particolare Isla srl e #StaiPulito”.

Subito dopo, a chiudere la mattinata, dalla torre dell’orologio del palazzo comunale è scesa la Befana del Comando Provinciale di Viterbo dei Vigili del Fuoco: accompagnata dalla musica della banda Giacomo Setaccioli e tra gli applausi di presenti, è arrivata in piazza a salutare i tanti bambini presenti.