Creare un fumetto: mercoledì 23 ottobre masterclass con Giorgio Santucci all’Atelier di Civita di Bagnoregio su iniziativa di CNA Sostenibile

Riceviamo e pubblichiamo

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetto, quello di dopodomani, mercoledì 23 ottobre, dalle 9,30 alle 16,30, con Giorgio Santucci, artista tra i più noti nel mondo del fumetto d’autore. L’opportunità è offerta dal progetto di CNA Sostenibile “Professione segni creativi”, che prevede presso l’Atelier di Civita di Bagnoregio, a Palazzo Alemanni, l’organizzazione di masterclass con alcuni dei massimi esperti italiani di fumetto e cinema d’animazione.

Santucci parlerà, prima di tutto, ai 15 allievi del percorso formativo per “progettista e redattore multimediale per la promozione territoriale e culturale”. Ma anche a chi vorrà approfondire le conoscenze in tema di fumetto, illustrazione e disegno e ascoltare la testimonianza di chi ha fatto della propria passione un lavoro riconosciuto a livello internazionale.

Viterbese, Santucci, lo ricordiamo, dal 1996 pubblica albi a fumetti, graphic novel, copertine, artwork e illustrazioni per importanti riviste, videogames e cinema, band e label musicali. Lavora per la Sergio Bonelli Editore, oltre a insegnare Disegno e Tecniche del Fumetto per la Scuola Romana del Fumetto, l’Accademia di Belle Arti di Viterbo e diverse Associazioni Culturali. Come “agitatore culturale” ha organizzato incontri, rassegne e festival, come il Festival “INDaYs”, il primo sul fumetto e l’animazione a Viterbo.

La prima masterclass è stata tenuta, lo scorso 10 ottobre, da Luca Raffaelli, saggista e sceneggiatore. Ospite d’eccezione, una delegazione del famoso studio d’animazione nordcoreano SEK.