Cultura, dal 31 gennaio 2024 in vigore la “Carta Giovani” e la “Carta del merito”

A partire dal 31 gennaio 2024, il Ministero della Cultura presenta due nuovi strumenti elettronici: la “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito”. Questi sostituiranno il precedente Bonus Cultura 18 App e mirano a potenziare la diffusione della cultura tra i giovani.

Dettagli sulle Carte:

  • Carta della cultura Giovani: Accessibile a tutti i residenti in Italia con ISEE non superiore a 35.000 euro, la carta è assegnata nell’anno successivo al diciottesimo compleanno e ha un valore nominale di 500 euro. È utilizzabile entro il 31 dicembre dell’anno di registrazione sulla piattaforma.
  • Carta del merito: Destinata a coloro che, entro il diciannovesimo anno di età, hanno conseguito il diploma di maturità con una votazione di 100 o 100 e lode. La carta, del valore di 500 euro, è assegnata nell’anno successivo al conseguimento del diploma e deve essere utilizzata entro il 31 dicembre.

Come utilizzare le Carte

Le due Carte sono cumulabili e possono essere impiegate per una vasta gamma di scopi culturali, tra cui l’acquisto di biglietti per eventi live, proiezioni cinematografiche, libri, abbonamenti digitali a quotidiani e periodici, musica registrata, prodotti audiovisivi, e molto altro. Tuttavia, sono esclusi gli acquisti di videogiochi e gli abbonamenti a piattaforme audiovisive.

Come partecipare

Giovani e esercenti interessati possono registrarsi sul sito ufficiale www.cartegiovani.cultura.gov.it entro il 30 giugno 2024 per accedere alle nuove opportunità offerte dalle Carte.