Cultural-mente: successo per la presentazione del libro di Franco Marcoaldi

Riceviamo e pubblichiamo

Musicalità, ritmo, rima, sonorità, sonetto, canzone… quanti termini hanno in comune poesia e musica? Il musicista ed il poeta usano spesso gli stessi strumenti per comunicare i loro stati d’animo ed i loro pensieri.

“Si chiude e si apre di continuo lo spiraglio a meno che non sia l’eterno abbaglio della vita”. Sono alcuni dei versi del libro ‘La Trappola’ dello scrittore Franco Marcoaldi, che lo scorso 24 novembre, in occasione del secondo appuntamento di ‘CULTURAL-MENTE: incontri tra le righe’, accompagnato dalla musica del maestro Giampiero Grani ha presentato il suo ultimo libro nell’ennesima iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Montalto di Castro.

“Il legame con la musica è antico –afferma l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi-. La poesia è infatti nata dalla musica.  La stessa poesia lirica, in origine accompagnata da un particolare strumento a corde, ne è un esempio. Oppure pensiamo ai trovatori ed  ai giullari del Medio Evo. Un elemento importante è la valenza sociale della rassegna letteraria cultural-mente, che sta diventando un momento di incontro e condivisione della vita sociale e culturale del paese”.

“Ringrazio vivamente – conclude l’assessore Sacconi- lo scrittore Franco Marcoaldi ed il maestro Giampiero Grani per aver accettato di mettere la loro arte ed il loro talento a disposizione dei cittadini di Montalto”.