Dal 6 al 13 agosto torna Capalbio Libri: la conduzione sarà tutta al femminile

Riceviamo e pubblichiamo

La giornalista de L’Espresso e direttore editoriale del festival Denise Pardo, la penna di Panorama Annalisa Chirico, il volto di Sky Tg24 Giovanna Pancheri, la conduttrice Rai Annalisa Bruchi, la responsabile della struttura Rai Quirinale Mariolina Sattanino, la blogger e giornalista de Il Fatto Quotidiano Silvia Truzzi: sette donne per le serate dei 10 anni di Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza, giunto alla sua decima edizione.

Il celebre palco rosso di Piazza Magenta, cuore di Capalbio (Gr) il bellissimo borgo della Maremma, si tinge così di rosa, per celebrare un’industria editoriale che trae nuove fondamentali energie dalle donne e con le donne. Una sola eccezione a questa conduzione senza “quote blu”: lo scrittore e giornalista Sergio Rizzo che condurrà la serata dedicata a tutte le madri. Questa edizione, inoltre, vedrà il gradito ritorno in veste di presentatrice di Marta Mondelli, che si alternerà nella lettura di brani dei libri in programma con Irene Grazioli Fabiani e Lilly Adriana Franceschetti.

Siamo ormai a circa tre settimane dal “via”, la rassegna letteraria dell’estate tornerà infatti dal 6 al 13 agosto con nove appuntamenti: tanti gli ospiti in programma che affronteranno gli argomenti trattati dai libri con focus tematici che spazieranno da un diario intimo di Enzo Tortora al PD, dalle banche alla maternità.  Il festival, ideato da Andrea Zagami, organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, si svolgerà come da tradizione in Piazza Magenta, il cuore del borgo medievale di Capalbio, tutte le sere con inizio alle ore 19:00. L’11 Agosto è previsto un doppio appuntamento alle 19:00 e alle 21:30.

Da quest’anno, come già precedentemente annunciato, la direzione editoriale del festival è affidata alla giornalista Denise Pardo, che ha curato la selezione dei libri e le scelte degli ospiti. Sarà lei a condurre la prima e l’ultima serata del festival. Come da tradizione ad aprire la rassegna nella serata d’apertura di sabato 6 agosto ci sarà il Sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, che ha fortemente sostenuto la manifestazione.

IL FESTIVAL – “Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza”, nato nel 2007, sperimenta da dieci anni nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati  con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica.

10 ANNI IN NUMERI E NOMI – In questi 10 anni sono stati 121 i libri presentati, 126 gli autori, 281 gli ospiti saliti sul palco rosso, 161 i musicisti. Più di 35mila le persone che hanno assistito alle presentazioni in Piazza Magenta, oltre 16mila i visitatori unici del sito www.capalbiolibri.it, oltre 2500 gli articoli e servizi radio/tv sul festival. Tra gli ospiti si sono avvicendati Alberto Asor Rosa, Antonella Clerici, Carlo Freccero, Myrta Merlino, Dario Franceschini, Enrico Letta, Eugenio Scalfari, Federico Moccia, Franco Di Mare, Giulio Scarpati, Luca Bianchini,  Luigi Bisignani, Martina Colombari, Matteo Renzi, Paola Saluzzi, Paolo Bonolis,  Stefano Fassina, Tony Renis, Tobias Piller, Vittorio Feltri, Walter Veltroni, Barbara D’Urso, Michelangelo Pistoletto.

PARTNERSHIP – Il festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Capalbio, con i patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), Regione Toscana, Provincia di Grosseto. Con i partner ibs.it, Invitalia, Jaguar Land Rover Italia, Kairos Partners Sgr, Terna, Banca di Saturnia e della Costa d’Argento, Mimesi, Locanda Rossa, Terre di Sacra, Gallù, Garden Vivai Mediterranei, Hotel Residence Valle del Buttero. Con il contributo dei ristoranti Il Cantinone, Il Frantoio, Al Pozzo, La Porta, La Torre, Trattoria Toscana e Tullio. Sostengono questa edizione le eccellenze del territorio Cantina Monteverro, Frantoio Terre di Capalbio, Azienda Artigiana Jacobelli Liquori e Tenuta Monteti.