Dal Comitato Salviamo Porto Clementino un appello: “La nuova amministrazione dia attenzione al patrimonio cittadino”

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Salviamo Porto Clementino

Il Comitato Salviamo Porto Clementino invita le forze politiche  a non replicare il brutto spettacolo offerto dalla Cittadina Tirrenica durante la scorsa campagna elettorale  e i pesanti strascichi dello scontro: spesse volte  ci siamo ritrovati a constatare un’incredibile distanza tra le forze politiche che governano il paese e i cittadini che lo vivono.

Spesso, a  seguito di iniziative di qualcuno, vengono  suggerite soluzioni a problemi che si trascinano irrisolti da troppo tempo. Nessuna contropartita, solo a beneficio della città. Ma la voce di chi li evidenzia, è ben lontana dal farsi ascoltare. Ci riferiamo ai continui appelli sollecitati e sottoscritti da ben 4.200 cittadini per chiedere il salvataggio di  Porto Clementino, di altri 1000 che sollecitano tutela per Villa Falgari, lasciata subire i danni del tempo senza alcun rispetto per quanto rappresenta e racconta. Fino a non essere, ormai (e da tempo) più fruibile. Non da ultimo, altre 1000 persone hanno poi chiesto e chiedono, almeno un banale  marciapiede,  il minimo necessario, per poter andare,  in sicurezza,  a visitare i propri  defunti al Cimitero.

Ora la nostra voce è diretta a chi salirà alla guida del paese, una volta svoltesi e  avuto il loro esito le prossime elezioni amministrative. Nelle liste, come sempre, ci sono i nomi di tanti concittadini, ai quali viene in fondo naturale, dare fiducia, sui quali viene naturale pensare ci si può contare,  perché le legittime richieste dei cittadini abbiano ascolto e trovino accoglimento.  Noi, d’altro canto, non ci stancheremo mai di sollecitare le nostre proposte. Perché sono anni che ci lavoriamo ed è faticoso. Faticoso soprattutto avere un ampio consenso da parte dei cittadini, iniziale accoglimento da parte delle istituzioni e poi, zero ascolto.

Ma, ancora una volta, vogliamo essere fiduciosi.  Fiduciosi che la prossima amministrazione, qualsiasi sarà, potrà guidare la città dimostrando maggiore attenzione al patrimonio artistico e culturale di questo territorio.  

Il Comitato Salviamo Porto Clementino (e non solo..)
In fede, i rappresentanti Giuseppe Zanoli, Carlo Antonelli, Francesca Biagiola