Danni all’agricoltura per il gelo: predisposto un modello per la segnalazione delle perdite subite

Riceviamo e pubblichiamo

In seguito alla proposta promossa dall’assessorato all’agricoltura di predisporre un modello per la segnalazione delle perdite subite da parte degli agricoltori del comprensorio colpiti dall’ondata di gelo, ad oggi, dalla lettura degli stessi, sono stati dichiarati danni relativi al comparto agricolo-ortofrutticolo e zootecnico che ammontano a 5 milioni e 745 mila euro.

Le segnalazioni sono state già recapitate all’ADA-Area Decentrata Agricoltura Lazio in modo che, quanto prima, venga proclamato lo stato di calamità naturale e si proceda nel rimborsare equamente le aziende che hanno subito tali perdite. Oltre ai danni tangibili rilevati, che hanno irrimediabilmente compromesso le coltivazioni invernali, l’evento presenta un altro drammatico risvolto che interessa non solo gli agricoltori ma anche i dipendenti agricoli; per i mesi a seguire le aziende dedite all’orticoltura non potranno assicurare lavoro ad almeno 150 braccianti.

Mentre si fanno i primi bilanci sulle conseguenze dell’ondata di freddo siberiano che ha colpito eccezionalmente il nostro territorio sono in arrivo i contributi per risarcire gli agricoltori che hanno subito danni alle loro produzioni provocati dalla siccità della stagione precedente. Così, il sindaco Pietro Mencarini e l’assessore all’agricoltura Alfonso Micozzi comunicano che con il Decreto del Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali del 02/03/2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.63 del 16/03/2018, è stata dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi dovuti alla siccità e riferiti al periodo dal 21 Marzo a 21 settembre 2017 per l’intero territorio della Provincia di Viterbo.

I soggetti interessati potranno presentare domanda per accedere alle provvidenze entro 45 giorni dalla pubblicazioni della declaratoria sulla Gazzetta Ufficiale e pertanto entro il 30 aprile 2018. Le domande dovranno essere presentate direttamente, anche per via pec, all’Area Decentrata Agricoltura della Regione Lazio di Viterbo o anche presso gli uffici decentrati della medesima Area presso viale Andrea Doria a Tarquinia. Per reperire la relativa modulistica ci si può recare presso gli uffici dell’Area Decentrata sopra citata, presso gli uffici comunali e sul sito istituzionale del Comune di Tarquinia www.comune.tarquinia.vt.it