“De balneis viterbiensis”: sabato la presentazione del volume a Arte e Storia

Sabato 28 gennaio, alle ore 17,30 nella Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori, via dell’Archetto 4, a Tarquinia, si terrà la presentazione del volume di Luca Salvatelli “De balneis viterbiensis“, ultimo appuntamento in programma. Ad introdurre la serata, Giampaolo Serone delle Edizioni Archeoares.

Luca Salvatelli, dottore di ricerca e cultore della materia di Storia dell’Arte Medievale e della Miniatura presso l’Università degli Studi della Tuscia, ha svolto ricerche in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna. Il suo peculiare campo d’indagine si è rivolto in questi anni allo sviluppo della cultura scientifica, medica e filosofica tra XIII e XIV secolo e alla corrispondente produzione miniata legata alla corte pontificia. Ciò gli ha permesso di fornire innovativi materiali atti a delineare l’evoluzione e l’importanza di tale fenomeno ancora parzialmente negletto.

L’autore ha prodotto una nuova edizione critica, corredata di traduzione, del trattato della seconda metà del XIV secolo composto per Innocenzo VI e intitolato De balneis Viterbiensibus, da cui è pervenuto a nuovi dati riguardo le acque termali che ancora oggi sgorgano intorno alla città.

Prendendo come esempio le parole di Maestro Gerolamo, il testo mira ad approfondire le peculiarità terapeutiche delle terme di Viterbo, proponendo un’analisi storico critica.