Debutto apprezzato per il Circolo Forense Cornetano

Grande successo di pubblico per la prima uscita dell’associazione culturale denominata “Circolo Forense Cornetano”. Alla manifestazione di presentazione della associazione, tenutasi lo scorso 6 luglio, presso la Sala Consigliare del Comune di Tarquinia, alla presenza delle autorità cittadine, erano presenti gli avvocati del Foro di Civitavecchia e dei Tribunali limitrofi che, in occasione dell’evento, hanno potuto beneficiare di alcuni crediti formativi assistendo al Seminario dal titolo: “L’avvocato oggi, una professione da scoprire”. Presenti alla manifestazione anche i rappresentanti di alcune categorie locali.

Sono intervenuti al dibattito l’avvocato Antonello Marcoccci (Segretario dell’associazione) che ha coordinato gli interventi, il Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, che ha portato i saluti dell’Amministrazione, il Presidente della U.A. di Tarquinia Alessandro Antonelli, che in qualità anche di avvocato ha sottolineato l’importanza dello spirito di coesione della categoria, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia Paolo Mastrandrea, il socio fondatore Avv. Massimo Filippo Marzi che ha ricordato la prima associazione culturale tra avvocati, nata da una brillante idea del compianto Avvocato Paolo Mattioli.

Infine ha preso la parola il Presidente dell’associazione Norberto Ventolini, che, emozionato e compiaciuto per l’importante evento, ha delineato i principi e gli scopi dell’associazione, ricordando le motivazioni che lo hanno spinto a “rispolverare” una idea tanto cara al collega Mattioli.

Il Presidente ha sottolineato che le finalità dell’associazione sono quelle di promuovere sul territorio attività di carattere culturale nel settore giuridico, divulgando la conoscenza del diritto, anche a scopo di formazione e aggiornamento professionale. L’associazione si prefigge il delicato compito di avvicinare il cittadino al mondo della giustizia, per farne comprendere al meglio il funzionamento ed abbattere quei tecnicismi troppo spesso lontani dalla quotidianità.

Dopo la presentazione dell’associazione si è tenuta la lectio magistralis dell’Avv. Umberto Zoli, già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia, dal titolo “I principi di colleganza e correttezza: garanzia di professionalità a tutela del cliente”.

Presenti alla manifestazione gli altri membri del Consiglio Direttivo, gli avvocati Marina Massi, Raniero Pelucco e Federico Dinelli che hanno svolto un importante ruolo organizzativo per la buona riuscita dell’evento.