

Quattro appuntamenti letterari al DiVino Etrusco
All’interno del DiVino Etrusco 2025 torna il “Salotto letterario”, la rassegna di presentazioni dedicate a chi ama i libri e le storie raccontate dagli stessi autori. Gli incontri, a ingresso libero, si terranno all’Alberata Dante Alighieri, nel centro storico di Tarquinia, alle 18.30. Si parte venerdì 22 agosto con Mara De Santis e la raccolta poetica “Le tre unità”, presentata in dialogo con il giornalista Stefano Tienforti.
Gli incontri in programma
Sabato 23 agosto sarà la volta di “Tracce da un altro mondo: immagini e ricordi di Guerino Gambella”, con la curatrice Elisa Eutizi che guiderà il pubblico attraverso memorie e opere dell’artista. Venerdì 29 agosto tornerà protagonista Stefano Tienforti, che dialogherà con Luigi De Pascalis, autore del romanzo “Il buio e le stelle”, ambientato nella frattura traumatica della Grande guerra e legato al ciclo narrativo iniziato con Il labirinto dei Sarra (2010) e La pazzia di Dio (2014).
La chiusura e le collaborazioni
La rassegna si concluderà sabato 30 agosto con l’insegnante e critico teatrale Carlo Lei, che presenterà “Leggermente mossa”, pubblicato da Revolver Edizioni. Il DiVino Etrusco è promosso e organizzato dal Comune di Tarquinia, con la collaborazione della Pro Loco Tarquinia e dell’enogastronomo Carlo Zucchetti, il contributo della Regione Lazio e il patrocinio di Provincia di Viterbo, Camera di Commercio Rieti-Viterbo e Ministero della Cultura – Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia. Supporto organizzativo anche dall’associazione Viva Tarquinia.
