Domani al Lido l’ultimo atto del Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Domani 21 maggio l’ultimo atto del Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia. Al Lido, nella chiesa S.S. Stella della Mare, tra premiazioni ed esibizioni dei vincitori si concluderà la decima edizione della manifestazione organizzata dall’IC “Ettore Sacconi”, nelle figure della dirigente scolastica Diva Boem, della direttrice organizzativa Monia Meraviglia, della direttrice artistica Roberta Ranucci e del coordinatore musicale Giovanni Lorenzo Cardia. Un’edizione dai grandi numeri con 1350 iscritti, 60 istituti coinvolti di tutta Italia (tra scuole medie, licei, conservatori e accademie) e 410 audizioni. Un’edizione che si è aperta ancora di più alla città con flash mob e concerti nelle principali piazze del centro storico. La cerimonia, inizio alle ore 16 (ingresso libero), sarà aperta dai giovani studenti provenienti da Estonia, Lituania, Romania, Ungheria, Polonia, Croazia, Germania e Finlandia in visita a Tarquinia, nell’ambito del progetto didattico Erasmus Plus “C.O.N.T.E.S.T.”, che dedicheranno un saluto musicale ai vincitori.

E ricordiamo ancora i vincitori Simone Mechelli dell’IC di Corchiano (Viterbo); Camilla Marocco, dell’ICS “Tommaso D’Aquino” di Roma; Edoardo Petti, dell’IC “Porto Romano” di Fiumicino; Filippo Pascucci, dell’IC di Tivoli; Lucrezia Perretti, dell’IC “Matteotti” di Aprilia; Miarelli e Orsini dell’IC “Sisti” di Rieti; il coro dell’IC “Matteotti” di Aprilia; l’orchestra dell’IC “Fieramosca” di Barletta; Gabriele Lotichius del liceo “S. Rosa” di Viterbo; Alice Notarangelo, del liceo Farnesina di Roma; il gruppo di percussioni del liceo musicale di Oristano; l’orchestra del liceo Convitto de L’Aquila; Davide De Luca, dell’istituto “Mascagni” di Livorno; Italo D’Amore, del conservatorio “Casella” de L’Aquila; il quartetto d’archi del liceo Farnesina di Roma; l’orchestra di Boville Ernica (Frosinone). I premi “speciali” sono andati a Margherita Parisi, Gioia Jommarini, Alex Onu e Simone Sartori.

Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia ha il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Tarquinia, del Comune di Monte Romano, ed è organizzato in collaborazione con l’Accademia Tarquinia Musica e il Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma.