Due giorni a Tarquinia con Garibaldi

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato e domenica, Giuseppe Garibaldi torna a Tarquinia. Sarà infatti rievocata la venuta del generale nel lontano 1875, occasione ulteriore per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un progetto varato dall’Università Agraria di Tarquinia ed interamente finanziato dalla generosità della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e patrocinato dal Comune di Tarquinia.

Inizio previsto per Sabato alle ore 17:00 presso la sala degli affreschi del Comune di Tarquinia, da dove partirà la rappresentazione itinerante della commedia di Carla e Nanda Valdi, “Garibaldi a Corneto”, quadri viventi per le vie della Città sulle tracce del generale, che si concluderà con l’affaccio di Giuseppe Garibaldi dalle finestre del Palazzo dell’Università Agraria oggi come allora.

Domenica alle ore 11:00 presentazione del volume “1875, Garibaldi a Corneto – Tarquinia” scritto dalla Prof.ssa Carla Valdi, che ripercorrerà tra documenti, atti e curiosità i giorni intensi legati alla presenza del Generale a Tarquinia e il clima di festa popolare e giubilo.

Saranno presenti alla presentazione, il Presidente della Fondazione Cassa Risparmio Civitavecchia Avv. Vincenzo Cacciaglia, il Sindaco Mauro Mazzola, Il Vice Presidente dell’Università Agraria Pierangelo Conti, e Alberto Blasi in qualità di delegato dei due Enti ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Previsto anche un annullo filatelico, grazie alla fattiva collaborazione con Edmondo Barcaroli Presidente del Circolo Filatelico e Numismatico Tarquiniese. Per Pierangelo Conti “un plauso alla Prof.ssa Valdi per un lavoro che consegna ai posteri il ricordo scritto di giorni che cambiarono l’Italia e regalarono a molti cittadini la consapevolezza di essere Italiani. Doveroso l’impegno dell’Università Agraria, poiché nella sede dell’Ente pernotto l’Eroe dei due mondi”, per Alberto Blasi “il 2011, è un anno di incontri ed eventi straordinari, i 150 anni dell’Unità d’Italia uno straordinario momento di riflessione e coesione nazionale.”

Per Carla Valdi “doveroso ringraziamento all’Università Agraria di Tarquinia, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, al Comune di Tarquinia, alla Compagnia di Teatro Popolare “Li Commedianti” e a tutti quelli che vorranno partecipare a questa manifestazione unitaria. Verrà consegnato alla città un ricordo vivo che richiama alla patria, al tricolore e all’unità d’Italia”.