Ecco la giunta Mazzola bis. E mercoledì il primo consiglio

(s.t.) Poche sorprese, anzi una sola, in ottemperanza al vincolo imposto dalle cosiddette “quote rosa”: in attesa della ratifica del consiglio comunale – convocato per mercoledì 23 maggio alle ore 18 – nasce la giunta del Mazzola-bis.

E la composizione è per quattro quinti quella annunciata, ricalcante in buona parte quella uscente: Anselmo Ranucci, Sandro Celli, Enrico Leoni e Renato Bacciardi mantengono, infatti, i rispettivi incarichi. La novità è rappresentata dalla giovane Lucilla De Luca, vent’anni, forte del bel risultato elettorale ottenuto alle recenti amministrative.

A lei spettano le deleghe alle problematiche giovanili, Cilo e formazione; Ranucci mantiene lavori pubblici e impianti tecnologici, Celli a sport e turismo aggiunge lo spettacolo – ma non la cultura, come si vociferava, che potrebbe esser delegata a qualche consigliere, forse lo stesso ex assessore Centini –, per Leoni deleghe ai servizi sociali e problematiche relative al cimitero.

Vicesindaco era e resta Renato Bacciardi, che avrà in capo le deleghe a litorale, demanio, urbanistica, prodotti tipici, commercio ed agricoltura.

Alla luce delle nomine, in seguito alle quali i cinque assessori dovranno abbandonare le cariche da consiglieri alle quali erano stati eletti, sugli scranni comunali si liberano posti per altri nomi: in particolare, per la lista PD, Marco Gentili e Giancarlo Capitani, per il Polo dei Moderati Maurizio Leoncelli e Paolo Baldoni, per la Lista per Mazzola Sindaco Carola Regolo.

La convalida dei consiglieri eletti sarà uno dei punti all’ordine del giorno del primo consiglio, come detto convocato per mercoledì alle 18, assieme al giuramento del sindaco, all’elezione del presidente del consiglio (per la quale il favorito, stando ai rumors politici, sarebbe Armando Palmini) e ad altri atti di prassi.