Fare Verde: “Sull’inceneritore di Canino siam solidali con la Talenti”

Riceviamo e pubblichiamo

Esprimiamo piena solidarietà al consigliere comunale di Montalto di Castro Fabiola Talenti, la prima ad aver avuto il coraggio di denunciare il pesante silenzio che grava attorno al progetto di realizzare un impianto di incenerimento dei rifiuti nel territorio al confine tra i comuni di Montalto di Castro e Canino.
Sollecitiamo l’Arpa e la Asl a intervenire prontamente e invitiamo il Comune di Canino e la Provincia di Viterbo a negare qualsiasi autorizzazione.
Ovunque sono stati proposti impianti del genere, la popolazione è insorta e li ha rifiutati. È possibile che la maremma debba accogliere qualsiasi progetto senza che nessuno fiati? È possibile che colpi mortali come l’inceneritore possano essere inferti con il silenzio degli amministratori pubblici?
La popolazione è stufa di dover subire servitù energetiche altamente inquinanti, che provocano danni irreparabili per le persone e l’ambiente. Il problema dei rifiuti si risolve riducendoli, riutilizzandoli e riciclandoli. L’incenerimento è solo l’ultima e la più estrema opzione.

Associazione ambientalista Fare Verde – Tarquinia