Festa della Primavera: mattinata di trekking e pedalata domenica scorsa a Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolta domenica scorsa la prima Festa della Primavera a Poggio del Forno, in località Turchina, a Tarquinia, organizzata da Archeo Bike Tarkna Treeking e dalla Sezione UNVS di Tarquinia: nel programma di giornata, un cicloraduno che ha visto la presenza di 136 partecipanti, un trekking con circa 60 camminatori in uno dei sentieri dove sono state portate due Jolette, apposite carrozzine per portatori di handicap portate da quattro persone per ciascuna carrozzina.

Nel dettaglio, il cicloraduno è partito da Poggio del Forno e, passando per Monte Romano, per la Civita e per Tarquinia è tornato al punto di partenza per un totale di 47 km e 1080 mt di dislivello. Il trekking è stato invece possibile grazie all’impiego di appositi ausili fuoristrada, le “Jolette” appunto, carrozzine monoruota condotte da accompagnatori esperti del Archeo Bike e Tarkna Trekking e già utilizzate in altre province su sentirei di montagna non particolarmente scoscesi o impervi, o in luoghi comunque non accessibili normalmente a persone in sedia a rotelle. La camminata di circa 6 chilometri, è stata illustrata e guidata da Ennio Soldini.

Nel pomeriggio si è svolta l’inaugurazione della cartellonistica dei sentieri, voluta e finanziata in parte dall’Università Agraria di Tarquinia, nelle persone del ex presidente Alberto Tosoni e dell’ex assessore Alessandro Sacripanti, che ha anche voluto circa un anno fa siglare un protocollo d intesa con la Sez UNVS di Tarquinia per il mantenimento e gestione dei sentieri per lo sviluppo del turismo lento.