Festival Tolfa Gialli & Noir, la soddisfazione degli organizzatori dopo l’edizione autunnale

Riceviamo e pubblichiamo

Grande successo per l’edizione autunnale del festival letterario Tolfa Gialli&Noir che, dopo l’eccellente riuscita dell’edizione estiva 2023, lo scorso 18 novembre è tornato nella sua tradizionale veste autunnale. L’appuntamento, attesissimo dagli amanti della letteratura noir e non solo, si è tenuto nella ex Chiesa di S. Giuseppe di Tolfa (Roma), presso il Centro studi Italo-Norvegese di Tolfa. Un evento realizzato con il contributo della Fondazione Ca.ri.civ, che ha consolidato la lunga collaborazione con Ole Tolstad, NORLA – ente statale per la diffusione della letteratura norvegese all’estero, il Centro studi italo-norvegese di Tolfa e l’Ambasciata di Norvegia, presente al festival con uno dei suoi referenti.

Dedicato, dalla sua prima edizione, sia agli scrittori di spicco che ai giovani talenti, il Tolfa Gialli&Noir negli ultimi anni ha saputo affermarsi sul territorio italiano grazie alle sue atmosfere originali e coinvolgenti. Grandi consensi del numeroso pubblico per i due brillanti protagonisti, durante la serata egregiamente presentata dalla scrittrice Gaja Cenciarelli: l’autrice norvegese Helene Flood, che ha presentato il suo romanzo La terapeuta edito da Mondadori, e Michele Vaccari che ha raccontato il suo nuovo libro Buio padre edito da Marsilio. Presenti sul palco anche l’attore Marco Bartolomucci che ha interpretato alcuni passi dai due libri, e la prof.ssa Paola Faini che ha curato la traduzione dal norvegese durante gli interventi di Helene Flood.

Divenuto uno degli eventi di riferimento del panorama nazionale per il settore della giallistica, il festival Tolfa Gialli&Noir è frutto della preparazione e della creatività dell’Associazione Culturale Chirone, che a Tolfa gestisce il Polo Museale e la Biblioteca Comunale e organizza diverse manifestazioni culturali. Il Festival è stato ideato dall’insigne traduttore e ispanista Glauco Felici e da Antonella Biondi insieme ai membri dell’Associazione Chirone, con l’obiettivo di promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di incontri tra scrittori e pubblico in un assetto teatrale e con un’atmosfera surreale, enfatizzando temi, personaggi ed autori attraverso particolari scenografie, musiche, ospitato. Negli anni, hanno partecipato al Festival diversi autori e personalità del settore italiani tra cui Massimo Carlotto, Maurizio de Giovanni, Alessandro Robecchi, Marco Vichi, Sandrone Dazieri, Marco Malvaldi, Massimo Lugli, Paolo Collo, Luca Crovi, Gianni Biondillo, Emilio Orlando, Franco Limardi, Francesco Bruno, Valerio Nardoni, Roberto Baravalle, Annalisa Venditti, Federica Marchetti, Paolo Tagliaferri, Orietta Cicchinelli, Elisabetta Bucciarelli, Roberto Costantini, Gian Mauro Costa ed i norvegesi Gunnar Staalesen, Tom Egeland, Jorgen Brekke, Gard Sveen, Thomas Enger, Kjell Ola Dahl, Ingar Johnsrud. Ogni anno, il festival organizza e assegna il Premio Glauco Felici – Fondazione CARICIV, dedicato agli autori emergenti.