“Fight like a girl”: a Tarquinia una t-shirt per celebrare la Giornata mondiale della Donna

Riceviamo e pubblichiamo

L’8 marzo è la giornata mondiale dedicata alle Donne, questa ricorrenza è stata istituita dalle organizzazioni internazionali per ricordare e riconoscere le conquiste politiche, economiche e sociali del genere femminile.

Noi del Team di Emergenza Creativa, settore grafico della Cooperativa Terra&Mare, ci occupiamo di comunicazione e personalizzazione di abbigliamento. Con la creazione di questa maglietta vorremmo comunicare la nostra vicinanza alle donne che lottano tutt’ora per i propri diritti.

In alcuni paesi, ancora fortemente legati alle tradizioni, il percorso di emancipazione del genere femminile non è ancora finito e la disparità di genere è anche al giorno d’oggi molto marcata.

Ma anche nei paesi che si definiscono evoluti, la lotta non è finita, e sotto un superficiale velo di “pensiero moderno”, l’attaccamento ai luoghi comuni è ancora molto forte.

Con il passare degli anni, questa giornata è diventata una festa commerciale, all’insegna del divertimento. Un’uscita con le amiche, un cocktail da condividere, un selfie col rossetto rosso.

Ma cosa c’è dietro a quel sorriso? Una lotta continua, perchè essere donna è un pò come essere un supereroe, bisogna essere sempre in tiro, perfette, simpatiche, belle, efficienti, un pò frivole ma non troppo, perchè le donne seriose a chi piacciono? Bisogna saper cucinare, stirare, lavare, bisogna essere colte, ma non farlo pesare, bisogna essere accomodanti ma di carattere, essere sexy, ma non eccedere nel volgare.

Chi ha stabilito le regole? Chi ha inventato i luoghi comuni?Una donna è sempre in costante lotta per la parità, e dovrà sempre lottare il doppio di un uomo per avere le sue stesse possibilità. Allora mi chiedo perchè la frase “lottare come una femminuccia” è diventato metafora di una persona debole? Nulla di più errato. Lotto come una femmina? SI, ed è proprio un grande complimento sentirselo dire.