“Firmiamo per il bosco di TorreNord!”

Riceviamo e pubblichiamo

L’associazione ambientalista Fare Verde di Tarquinia, sostiene la petizione lanciata a Civitavecchia dal Forum Ambientalista e dal Comitato cittadino “NaturalMente” affinché sia realizzato il bosco di quaranta ettari che deve sorgere in prossimità della centrale elettrica di Torrevaldaliga Nord.
“Invitiamo la popolazione tarquiniese in particolare e del viterbese in generale, a firmare la petizione popolare a favore della realizzazione del bosco di 40 ettari nelle aree attigue alla Centrale elettrica di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia.
Nel decreto che autorizzò la riconversione a carbone della centrale, tra le prescrizioni c’era la realizzazione del grande bosco nell’area occupata dai serbatoi del combustibile.
Questa disposizione deve essere ottemperata al più presto. Il cosiddetto “Parco dei serbatoi” deve essere assolutamente realizzato.
Il bosco costituirebbe uno schermo visivo rispetto all’impianto, una barriera contro i rumori provenienti dalla centrale e assorbirebbe una parte dell’inquinamento atmosferico.
Benché la centrale si trovi nel territorio del comune di Civitavecchia, anche la popolazione tarquiniese può fare la sua parte.
Sollecitiamo anche il Comune di Tarquinia e la provincia di Viterbo a intervenire nella vicenda per obbligare l’Enel a realizzare il bosco.”

I cittadini possono scaricare il modello per la raccolta delle firme dal sito noalcarbone/blogspot.com, o apporre una firma simbolica ma significativa sul sito www.firmiamo.it/boscocivitavecchia.

Fare Verde – Tarquinia
associazione ambientalista