Foce delle Saline, Sposetti: “Domani un incontro al Ministero per discutere anche di questo problema”

Un incontro al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per discutere i problemi delle Saline di Tarquinia a tutto tondo: è quanto avverrà domani, venerdì 26 gennaio, a Roma, e ad annunciarlo è l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Tarquinia Laura Sposetti.

Interpellata sulla vicenda dell’ordinanza di interdizione della foce di Ponente, unico accesso alla spiaggia delle Saline, l’assessore spiega come qualche primo passo potrà muoversi in questo incontro “a cui parteciperà anche il demanio pere nel quale si parlerà sia del problema della foce, che di quello della bascula, oltre che della volontà di programmare il futuro dell’intera area delle Saline”.

“Per qual che riguarda la foce, per ora come Comune non possiamo fare altro che impedire l’accesso. Ci rendiamo conto di come per tutti sia un danno cui porre rimedio in tempi brevi, prima dell’inizio della stagione calda. Se ci danno l’autorizzazione a poter intervenire, come Comune interverremo in emergenza: l’unica soluzione che vedo praticabile è un ponticello, anche temporaneo, che colleghi le due sponde ma al momento non ci sono incarichi progettuali. I tempi per ottenere i permessi per un intervento sulla foce saranno lunghi, ma qualcosa per mettere in sicurezza il passaggio è necessaria, anche se solo in via provvisoria”.