“Gambetti? È ossessionato dalle erbacce!”

«Al consigliere dell’Università Agraria Alessio Gambetti sembrano interessare soltanto le erbe infestanti».

Arriva la risposta del sindaco Mauro Mazzola alla nota, diffusa nei giorni scorsi, da parte dell’esponente del centro destra sulla crescita incontrollata della vegetazione nel parcheggio della Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia.

«Dai cornicioni di Palazzo Vipereschi al parcheggio turistico, dalle aree archeologiche etruschi alle serre, il consigliere Gambetti è ossessionato dalle erbe infestanti e non perde tempo per scrivere ai giornali lanciandosi in aspre quanto inutili “filippiche”. – prosegue Mazzola – È evidente che all’esponente del centro destra sfuggano (o meglio fa finta di non ricordare) alcuni aspetti importanti. Nel periodo estivo la popolazione triplica per il grande afflusso di turisti e, a fronte di questo consistente incremento, i servizi erogati dal Comune rimangono gli stessi in termini di risorse e mezzi.

E non si deve dimenticare l’estensione del territorio che, con i suoi 28mila ettari, è tra i più grandi d’Italia. Invece di proseguire la strada della politica di “carta straccia e inchiostro”, segua quella dei fatti, anche perché la sua è una posizione isolata contrastata dai tanti attestati di stima che cittadini e turisti di ogni credo politico rivolgono all’Amministrazione per il decoro e la pulizia di Tarquinia».

«Il consigliere Gambetti abbassi i toni della polemica – conclude Mazzola – e se vuole veramente contribuire alla causa, “conti almeno fino a dieci” prima di sproloquiare sui mezzi d’informazione e segnali eventuali problemi agli uffici comunali competenti. Ma è forse chiedere troppo».