Gambetti: “Il parcheggio alla Necropoli è in stato d’abbandono”

Riceviamo e pubblichiamo

Un parcheggio turistico è il luogo in cui il turista prende il primo contatto con la località che ha scelto di visitare è quindi il biglietto da visita della città stessa.

Mi chiedo perché il parcheggio comunale della Monterozzi, poco distante sia dalla Necropoli Etrusca “Patrimonio Unesco dal 2004, sia dalla zona dei Grandi Tumuli della Doganaccia, versa in condizioni di incuria ed è trascurato?.

Appena si entra nell’area parcheggio si incontra subito l’edificio dei servizi igienici la cui situazione sia interna che esterna è di incuria ed è circondato da alte erbacce, mentre sul piazzale c’è una fontanella non funzionante e ricoperta dall’erbacce, quale quindi il servizio al turista se la fontanella non funziona?

Ma il pericolo maggiore è la presenza di un grande tombino aperto senza grata proprio sul piazzale, se una persona o un mezzo cadesse all’interno? Mentre i marciapiedi sono ricoperti dall’erba alta qualche metro ed i lampioni che durante la notte sono spenti sono usati ormai dagli uccelli per nidificare.

Domando all’amministrazione Mazzola, perché questo parcheggio versa in questo stato di abbandono e di incuria? Perché si parla di parcheggio custodito quando invece del custode neanche l’ombra?

Pensiamo a quanti turisti si sono recati in questo parcheggio che cosa penseranno?

È necessario che l’amministrazione Mazzola faccia più attenzione e controlli in modo più costante lo stato di questo parcheggio turistico, tenerlo decorosamente credo non costerebbe poi così tanto, ed invece è abbandonato a se stesso.

Tutto questo magari alla luce di un’emergenza parcheggi molto grave e seria della nostra città, sarebbe altresì importante invece ottimizzare e tenere decorosamente strutture come questa che possono decongestionare il traffico specie in una zona come quella della Necropoli molto spesso invece congestionata da macchine e bus turistici.

Concludo con una riflessione, l’attenzione al nostro patrimonio culturale, archeologico ed artistico passa soprattutto attraverso la cura di un’area parcheggio come questa della Monterozzi, perché luogo di accoglienza dei turisti nella nostra città.

Alessio Gambetti
PdL di Tarquinia