Gambetti: “La strada per l’Acropoli va messa in sicurezza”

Riceviamo e pubblichiamo

La strada denominata “Poggio Gallinaro – Civita” è un’importante via di collegamento ad uno dei luoghi più suggestivi e storicamente più interessanti della nostra Città di Tarquinia, il “SIC – Acropoli Etrusca di Tarquinia”.

Il manto della strada in oggetto, in lapillo, soprattutto all’ingresso con la provinciale è da anni dissestato, mentre, da almeno sei mesi, un tratto di circa cinquanta metri è franato, riducendo fortemente il transito ai mezzi, nonostante sporadici interventi da parte del Comune di Tarquinia.

In merito, il 15 aprile 2011, nella seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Ente, feci presente della grave situazione in cui versava la strada, preoccupato altresì di vedere interdetto, ai nostri concittadini e non, come ai turisti, l’ingresso al “S.I.C. – Acropoli Etrusca di Tarquinia”. Ad oggi, dopo circa sei mesi dalla frana, la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata, e nonostante il monitoraggio di un geologo incaricato dal Comune di Tarquinia. Ciò che è più grave sullo stato dell’arte della strada in questione, è che, ad essere a rischio, è la pubblica incolumità per chi si trova a transitare su quel tratto.

È necessario intervenire al più presto al ripristino della strada, anche perché tra circa un mese presso la zona il traffico dei mezzi aumenterà per via della raccolta dei funghi ferlenghi, delle ricerche dell’Università degli Studi di Milano, dei mezzi dell’azienda agricola presente sul Pianoro dell’Ara della Regina, nonché, come è già ora, dei residenti-cittadini e dei turisti-avventori.

Il 10 agosto 2011 ho depositato, sia all’Università Agraria che al Comune di Tarquinia, una proposta avente ad oggetto la “costituzione di un consorzio per la strada vicinale Poggio Gallinaro – Civita”, con l’impegno di formulare una “mozione” sull’argomento nella seduta del prossimo consiglio di amministrazione dell’Ente. Questa proposta ha un fine ben preciso, quello di addivenire non solo alla manutenzione della strada in oggetto, ma di arrivare ad una sua definitiva sistemazione, con un serio progetto.

Concludo ribadendo che la strada vicinale “Poggio Gallinaro – Civita” è strategicamente importante, perché per essa passa lo sviluppo turistico – culturale del “SIC – Acropoli Etrusca di Tarquinia”: un sito questo, dall’elevato pregio sia naturalistico che storico-archeologico, unico al mondo.

Alessio Gambetti
Consigliere PDL Università Agraria di Tarquinia