Garibaldi conquista Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Garibaldi è tornato a Tarquinia, rievocata la sua visita datata 1875. Due giorni che hanno posto al centro un evento realmente accaduto e la figura del Generale. Il progetto varato dall’Università Agraria di Tarquinia è stato finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio Civitavecchia e patrocinato dal Comune di Tarquinia.

Il pallido sole di sabato ha sorriso al teatro itinerante in costume d’epoca. Tratti dalla commedia delle sorelle Valdi “Garibaldi a Corneto” sono state messe in scena nei luoghi di allora aneddoti ed episodi in forma teatrale. Novità gradita al pubblico che ha seguito gli attori, della compagnia Lilliput, lungo il percorso concluso con il discorso e l’affaccio di Garibaldi dal Palazzo dell’Università Agraria come nel 1875.

Domenica giornata di approfondimento con la presentazione della pubblicazione finanziata dalla Fondazione Cassa Risparmio Civitavecchia, dal titolo “1875 Garibaldi a Corneto-Tarquinia” curata dalla Prof.ssa Carla Valdi. Presente all’evento il Dr. Enrico Iengo Vice Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ. che ha rimarcato come anomalia per la Fondazione l’edizione di libri. La peculiarità di questa occasione è data dalla profondità, dalla passione e dalla conoscenza del territorio che emerge da un simile testo che permette di riaffermare il legame tra la Fondazione e Tarquinia.

Il Sindaco Mauro Mazzola ha sottolineato l’importanza di simili documenti che consegnano alla memoria eventi che appartengono alla storia. Mentre Alberto Blasi si è soffermato sul valore di un simile lavoro in una anno importante che guarda ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il Vice Presidente dell’Università Agraria Pierangelo Conti ha reso merito allo sforzo della Fondazione Ca.Ri.Civ, in momenti di tagli come questi. Ha poi introdotto la presentazione del libro, sottolineando come lo stesso fosse mix di testi documentali e tradizione orale che da oggi saranno memoria storica.

L’Autrice Carla Valdi si è soffermata sulla figura di Garibaldi, sul fermento cittadino provocato dalla sua venuta, non mancando di narrare simpatici aneddoti che hanno strappato stupore e sorrisi. Interessante intervento di Anna Alfieri sui costumi e gli abiti del tempo. Grande successo anche per il previsto annullo filatelico in onore di Garibaldi a Corneto.