Geogiochi a Tarquinia: una sfida per i giovani geometri di tutta la Provincia

(f.e.) Geogiochi 2017: i giovani geometri della provincia di Viterbo si sfideranno il 1 giugno a Tarquinia. I ragazzi di Tarquinia, Viterbo, Montefiascone, Vetralla ed Orte duelleranno su prove di abilità e conoscenza tecnica per portare nel proprio istituto l’ambito trofeo.

Il trofeo Geogiochi è una competizione di carattere ludico e tecnico al tempo stesso, riservato alle classi del biennio ad indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio (CAT) presso gli istituti della Provincia di Viterbo. L’iniziativa nasce nell’ambito del laboratorio permanente scuola/collegio denominato Geoschool ed organizzato dalla commissione formazione e scuola del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Viterbo, con il patrocinio della Fondazione Geometri della Tuscia. La fondazione mette in palio il trofeo denominato “Geogiochi” che rimarrà in custodia presso l’istituto cui fa capo la classe vincente con menzione sul trofeo stesso. Il trofeo si divide in due fasi, la prima riservata alle misurazioni.

Tutte le squadre giocano contemporaneamente su gare diverse, il campo da gioco è diviso in 9 postazioni, una per ciascuna gara. I ragazzi saranno chiamati a misurare l’altezza di un manufatto, la larghezza di un corso d’acqua (simulato), il rilievo e restituzione manufatto (monografia non in scala), ad allineare 10 paline (tracciatura), Picchettare “fili fissi” di una struttura semplice, rilevare una superficie irregolare e trasformare in UM catastali, tracciare a terra tre cerchi tangenti su asse rettilineo (Ø 4,3 e 2 mt), utilizzare la livella del muratore (livella ad acqua) e tracciare una mini poligonale (bussola e fettuccia).

La seconda fase, a campo unico prevede le squadre sfidarsi nella corsa con i mattoni, nel rally con carriole, nella staffetta del muratore, nel trova il posto giusto, nella staffetta geometrica e nel ruba mattoni. Al termine della mattinata di gara i ragazzi si sposteranno in pullman alle saline di Tarquinia per il pranzo organizzato dall’Istituto Alberghiero di Montalto di Castro al termine del quale è prevista una visita guidata delle saline con il corpo Forestale dello Stato. Alle ore 16 la premiazione finale.