GGS di primo grado: l’atletica regina degli sport viterbesi

Circa 550 atleti in rappresentanza di tutta la provincia, la possibilità di assistere a gare “vere”, con un buon livello agonistico e risultati di valore: questo e tanto altro sono stati i Giochi Sportivi Studenteschi riservati alle scuole medie ospitati, il 24 maggio, dal Campo Scuola di Viterbo. Una testimonianza forte della forte voglia di atletica dei ragazzi, che fa della regina degli sport la disciplina più praticata dello sport scolastico a Viterbo e Provincia.

Una voglia che le società ed il Comitato provinciale FIDAL di Viterbo si stanno dimostrando sempre più abili ad intercettare e sostenere in modo positivo, costruendo una collaborazione con scuole ed insegnanti che permette ai ragazzi di “vivere” l’atletica e scoprirne i tesori ed i valori. Una collaborazione che diventa fondamentale, in un momento di difficoltà finanziaria per le scuole come quello che si sta vivendo – con i Gruppi Sportivi Scolastici, legati alla preparazione sportiva dei ragazzi, iniziati in grave ritardo – e che da i suoi riscontri anche a livello federale, con le società della Provincia che vedono continuare ad incrementarsi le presenze di giovani sul campo.

Tornando alle gare, un plauso va riservato alle numerosissime scuole cimentatesi con i propri studenti su pista e pedane, in particolare ai tre istituti che rappresenteranno Viterbo alle finali regionali: Fantappiè, Egidi, Montalto di Castro. Dal punto di vista individuale, da segnalare i 5.42 metri di Andrea Perelli della Egidi ed i 4.20 metri di Camilla Casini (Fantappiè) nel lungo, l’1.56 metri di Flavia Goletti della Fantappiè nell’alto, le buone prove nella velocità di Lorenzo Palumbo (Ellera Bagnaia) con 10”2 e Bianca Marzano (Sacconi Tarquinia) con 11” sugli 80 metri e il bel confronto nel Vortex tra Giorgia Scarcella (Vanni Viterbo) e le sorelle Elena e Nevila Gidaja (Molinaro Montefiascone) nel Vortex, vinto dalla prima delle tre con 49.53 metri.

Ai successi in pista si aggiunge, per l’atletica viterbese, la soddisfazione per la buona riuscita organizzativa dell’evento: nonostante la difficoltà data dall’elevato numero dei partecipanti, la gestione del Comitato FIDAL – assuntosi in toto l’onere organizzativo della gara, premiazione compresa – è stata ottima, con le numerose e popolose gare che si sono concluse nell’arco di poco più di due ore. Il tutto sotto gli occhi del delegato Coni di Viterbo, Dott. Alessandro Pica, e della Coordinatrice di Educazione Fisica, Prof.ssa Letizia Falcioni.