Giganti e superterre, il 6 aprile il Grag e il professor Giuseppe Piccioni ne parlano in diretta Facebook

Riceviamo dal Grag e pubblichiamo

Il Grag con il Prof. Giuseppe Piccioni, astrofisico e planetologo INAF-IAPS, lunedì 6 Aprile alle 18.45 parlerà di Esopianeti!

Come si scoprono gli “esopianeti”? Quanti ce ne sono? Come sono fatti e quanto sono diversi dalla Terra e dagli altri pianeti del nostro Sistema Solare? Possiamo capire se sono abitabili? Possiamo visitarli? Queste sono le domande a cui il Prof. Piccioni, nostro graditissimo e prestigioso ospite, darà risposta.

Astrofisico-Planetologo dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale di Roma, Giuseppe Piccioni è membro del team ARIEL, la missione ESA per la caratterizzazione degli esopianeti. Si è occupato di strumentazione spaziale, analisi dati e attività di laboratorio inerenti alle missioni di esplorazione del sistema solare. Ha lavorato sulle missioni Mars Express, Venus Express e Rosetta. Attualmente è membro del team di JIRAM a bordo della missione NASA JUNO in orbita attorno a Giove e Co-Principal Investigator dello strumento MAJIS a bordo della missione JUICE per lo studio del sistema di Giove. Infine gli è stato dedicato l’Asteroide 147693 Piccioni.
Si tratta, quindi, di un appuntamento da non perdere! Segui qui la diretta: GrAGTV