Gina Pascal dell’Alto Lazio ancora sul podio agli italiani di marcia a Firenze

Lo stadio Ridolfi di Firenze ha ospitato domenica 24 marzo, la prima delle tre prove nazionali dei Campionati di Società di Marcia. All’importante manifestazione del Tacco e Punta, era presente, guidata dal tecnico Alessandro Garozzo, la rappresentativa viterbese dell’Alto Lazio Colavene, con le due Allieve Gina Pascal e Maria Vagnoni, impegnate nella prova dei5 Km. ela JunioresFlaviaFacchinetti che ha partecipato alla prova dei10 Km. Buona la presenza di atleti, provenienti da tutt’Italia , che hanno dato vita, approfittando della splendida giornata primaverile, a gare di ottimo livello tecnico ed agonistico.

Anche nella prova fiorentina si riconferma ai vertici nazionali della specialità Gina Pascal, che nella categoria Allieve coglie il podio con il 7° posto, ed anche il suo nuovo record personale con il tempo di 27’15”76. Più che soddisfatta della performance ottenuta l’atleta, che nelle ultime settimane non ha potuto allenarsi come avrebbe voluto, a causa di un risentimento al ginocchio, ma che in gara ha tirato fuori tutta la sua determinazione, andando a cogliere un risultato più che positivo (così come già fatto in febbraio ad Ancona nei campionati Italiani Indoor, con il 7° posto e podio).

Bene anche Flavia Facchinetti che nella prova dei10 Km. in pista, con una gara veramente grintosa, ha colto l’11° posto limando più di 3 minuti al suo vecchio record sulla distanza con 1h.00’28”59. Vistosi i suoi miglioramenti degli ultimi periodi, che l’hanno portata al conseguimento di buoni risultati anche nelle ultime tre prove del Trofeo Fulvio Villa di Marcia regionale.

Sfortunata la prova purtroppo di Maria Vagnoni che è stata costretta al ritiro al 3° Km. per un risentimento muscolare, penalizzando il risultato finale della squadra. Un vero peccato , considerando le qualità tecniche dell’atleta, premiata di recente, così come la sua compagna di squadra Pascal, nel trofeo Villa, come migliore stilista.