Giochi Sportivi Studenteschi: grandi sfide sulla sabbia di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Spiaggia, mare, sole e, come sempre, tanti ragazzi. Una cornice piuttosto insolita per assistere ad un simile assembramento di studenti ma la forza dei Giochi Sportivi Studenteschi sta proprio in questo: costituire un collante dal contenuto agonistico e formativo al contempo.

Questa volta, a contendersi un biglietto di accesso alle fasi regionali, sono le ragazze e i ragazzi del beach volley delle scuole di Viterbo e provincia e, per uno sport estivo, non c’è miglior campo della spiaggia vera.

Ad accogliere i più di cento studenti che hanno dato vita alla manifestazione lo scorso 7 maggio è lo Chalet del Pescatore di Tarquinia Lido che, grazie al proprietario Fabio Cappelletta (inaspettato quanto apprezzato tifoso per tutta la durata della manifestazione), ha messo a disposizione ben tre campi di gioco ed una perfetta ospitalità.

Gli istituti che hanno aderito alla manifestazione sono stati i viterbesi Liceo Buratti, l’ITC Paolo Savi, l’IIS Orioli, l’ITIS L. Da Vinci, l’Istituto Magistrale S. Rosa. Numerosa anche la partecipazione degli istituti della provincia tra cui l’IIS Canonica di Vetralla, il Liceo Meucci di Ronciglione, l’IIS Colasanti di Civitacastellana, il Liceo Scientifico di Tuscania e l’IIS F. Besta di Civitacastellana.

Le squadre che si sono aggiudicate il primo posto della rispettiva categoria accedono alla successiva fase regionale dove si dovranno confrontare con le formazioni vincenti di Roma, Frosinone e Latina. Le gare regionali saranno ospitate nuovamente dallo Chalet del Pescatore a Tarquinia Lido il prossimo 10 maggio.

Nella categoria Allieve l’ITC Paolo Savi ha trionfato con il terzetto Catalani, Abdushi e Fiasco, battendo l’IIS Canonica di Vetralla, il terzo posto è stato aggiudicato ex aequo dall’IIS Orioli e dal Liceo Scientifico di Tuscania. Nella categoria allievi il Liceo Meucci di Ronciglione (Mattei, Frabotta e Chiricozzi) ha battuto l’ITIS Da Vinci seguito al terzo posto da un altro pari merito tra ITC Paolo Savi e IIS Colasanti di Civitacastellana. Nella categoria Juniories maschile trionfa di nuovo il Meucci di Ronciglione con Sodini, Cherubini e Martorelli che batte l’IIS F. Besta di Civitacastellana. Al terzo posto ulteriore pareggio tra ITIS Da Vinci e Liceo Scientifico di Tuscania. Per la categoria Juniores Femminile non ce la fanno l’ITC Paolo Savi e il Canonica di Vetralla, rispettivamente secondo e terzo, a superare l’Istituto Magistrale S. Rosa che si impone con la squadra formata dalle agguerrite Burla, Lista e Romoli.

Le squadre vincitrici si sono aggiudicate anche il Trofeo di categoria messo in palio per le squadre maschili dalla FIPAV e per le formazioni femminili dal lido ospitante.

La manifestazione ha avuto un grande successo grazie ad un meteo particolarmente clemente che ha reso soleggiata tutta la costa ma, soprattutto, grazie alla perfetta organizzazione dell’evento promosso dal Coordinamento di Educazione Fisica dell’Uff. Scolastico di Viterbo di cui è responsabile Letizia Falcioni, in collaborazione con il Comitato Provinciale FIPAV di Viterbo, guidato dal presidente Roberto Centini. Entrambi i rappresentanti sono intervenuti durante la premiazione per ringraziare tutti gli insegnanti e gli studenti per il loro agonismo ed il fair play. I ringraziamenti si sono estesi poi alla professionalità del designatore arbitri provinciali Antonio Zarrelli che con il suo staff ha curato e garantito il corretto svolgimento di tutti i 24 incontri previsti dal programma. Ben organizzata, come sempre durante tutti i Giochi Sportivi Studenteschi, anche l’assistenza sanitaria grazie alla collaborazione con l’Associazione Misericordia di Viterbo ed al servizio di assistenza medica coordinato dal dott. E. Bonarrigo.