Gli acquerelli di Nora Kersh in mostra a Sutri: sabato 11 maggio l’inaugurazione

Riceviamo e pubblichiamo

Si terrà a Sutri, presso la Galleria Irtus, dall’11 maggio al 9 giugno prossimi (orari: sabato e domenica 10:30 – 13:00), la mostra personale  di Nora Kersh, che sarà inaugurata domani 11 maggio alle ore 17.

“Nora Kersh realizza acquerelli dalle pezzature di colore straordinariamente felici. – il giudizio critico di  Enzo Bilardello  – L’idea naturalistica di prati, cieli e acque visti come al caleidoscopio nei tagli e negli incastri, appaiono come astrazioni con colori di una leggerezza straordinaria. Nel tempo, il senso architettonico e il mescolamento o compenetrazione di natura e struttura si è acuito. La pittrice impone impaginazioni perfette e l’effetto complessivo è quello di uno squarcio verso lontananze da colmare, ma anche senso della restituzione di materie diverse attraverso una grande felicità cromatica”.

Nora Kersh è nata a Mosca nel 1937, da madre russa e padre americano. Si è trasferita subito negli USA. Ha frequentato la New York State University, la Boston Museum School e la Boston University, dove si è laureata in Belle Arti. Nel 1957 è stata premiata con il “Halsey B. Knapp” Award di New York. Nel 1960 ha vinto il “Boit Prize” alla Boston Museum School e nel 1964-65 una borsa di studio alla MacDowell Colony di Peterborough, New Hampshire. Dal 1975 vive e lavora in Italia. La sua formazione pittorica nasce con Kandinsky, Gorky e Marca-Relli e prosegue in uno stile e tecnica personale con una composizione materica di intarsi pittorici.