IIS Cardarelli, Flaminia Quattrini vince il concorso di simulazione di colloquio di lavoro promosso dal Lions Club

Riceviamo e pubblichiamo

Concorso di Simulazione di Colloquio di Lavoro promosso dal Lions Club di Tarquinia in collaborazione con l’IS V. Cardarelli. Vince Flaminia Quattrini della VA del Liceo scientifico.

Si è svolta venerdì 25 maggio la consegna degli attestati agli studenti partecipanti al corso – concorso formativo e il premio per la vincitrice, la studentessa Flaminia Quattrini, alla quale è stata anche offerta dal Club una borsa- studio per la lingua Inglese a Malta, fortemente voluta dal Presidente A. Sili.

L’iniziativa si è svolta presso l’Aula Magna della Scuola, a chiusura del Concorso e alla presenza della Dirigente L. Piroli e della Dott. ssa L. Voccia e dell’ Ing. P. Pacini in rappresentanza del Lions Club. L’iniziativa ha avuto riscontro positivo da parte di tutti i ragazzi ritenendo molto utile il confronto con persone di grande competenza professionale ed esterne alla Scuola, che li ha preparati e resi più sicuri ad affrontare l’imminente approccio al mondo del lavoro; in particolare hanno ringraziato gli esaminatori per i consigli pratici che hanno ricevuto durante i colloqui dei quali faranno sicuramente un personale tesoro .

“Il Lions Club di Tarquinia , nell’ambito delle numerose attività che ogni anno svolge , sempre vicino ai giovani e al loro sviluppo formativo-culturale , ha promosso questo progetto ,riguardante la simulazione di un Colloquio di Lavoro per i ragazzi delle classi quinte della Scuola, prossime alla Maturità ,con presentazione di un Curriculum scolastico , valutazione della conoscenza della Lingua Inglese e delle Competenze e Soft Skills Lavorativi . – riferiscono dai Lions – Tutto ciò si è reso possibile grazie alla collaborazione della Dirigente Laura Piroli che fin da subito ha apprezzato e capito le finalità del progetto, confermando la sua estrema sensibilità per tutto ciò che coinvolge lo studente anche nel suo relazionarsi con la futura vita lavorativa . Indispensabile è stato l’impegno e la disponibilità dei Soci Ing. Pietro Pacini e Carmela Di Nardo nonché della Prof. Luisella Gentili che hanno messo in campo le loro competenze e sono riusciti ad organizzare in tempi brevi e con ottimi risultati tali colloqui”.

“Un plauso va ai ragazzi , tutti molto preparati , che hanno affrontato i colloqui con molta serietà e dimostrato grandi capacità intellettive e di comportamento nonché di maturità.- concludono – Un ringraziamento particolare al docente Prof. Franco Capoccia, che si è prestato con grande entusiasmo all’organizzazione di tale iniziativa coinvolgendo ed esortando i ragazzi a partecipare a tale utile ed interessante esperienza”.