Il 16 giugno, Maram al-Masri all’ex Tempio di S. Croce a Tuscania

Si terrà a Tuscania (VT), il giorno 16 giugno p.v. presso l’ex Tempio di S. Croce, l’evento di alto prestigio artistico e sociale che vede protagonista la persona di Maram al-Masri, poetessa siriana e riconosciuta autrice di fama mondiale.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Tuscania, è ideata e organizzata da Dona Amati in coordinamento con Vincenza Fava, promossa da Fusibilia Associazione, e in collaborazione con Monica Maggi di Libra 2.0, e Nicoletta de’ Vecchi di Time4Life, associazione no profit che si occupa, su base volontaria, dell’invio di medicinali e generi di prima necessità nel Nord della Siria.

All’incontro con Maram al-Masri, coordinato da Dona Amati, poeta e presidente Fusibilia, interverranno oltre a Monica Maggi, poeta, giornalista e organizzatrice culturale, e Vincenza Fava, giornalista e poeta, Ennio Cavalli, giornalista e poeta, Vincenzo Mascolo, poeta e organizzatore culturale, e la referente di Time4Life, Nicoletta de’ Vecchi.

Maram Al-Masri, che vive esule a Parigi dal 1982, e che su iniziativa di Monica Maggi è in Italia per partecipare al Festival Internazionale degli scrittori “Festival delle Letterature” a Roma, è una personalità affascinante nel mondo della letteratura, ed avere la possibilità di ospitarla nella Tuscia ed in particolare a Tuscania, rappresenta, dal punto di vista culturale, una meravigliosa occasione per conoscere e dialogare con una donna che ha vissuto sulla propria pelle le vicissitudini dell’emigrazione e della condizione femminile in un paese arabo. Le sue opere, semplici all’apparenza, contengono preziosi simbolismi tipici della tradizione poetica araba di radice preislamica così fortemente legata al tema dell’amore e alle sue derivazioni erotiche e sensuali. Eppure il tema centrale resta quello dell’essere donna ‘qui e ora’, in questo atipico presente di un Occidente assonnato ed indifferente a guerre, torture e stragi che ogni giorno si compiono al di là del nostro semi-trasparente vivere quotidiano. Un incontro illuminante per chiunque voglia ascoltare la voce di una donna che ha fatto della poesia il vessillo della libertà.

Oltre a dare lettura dei propri testi in lingua originale, a cui seguirà la lettura in italiano da parte di Vincenza Fava, la poetessa siriana, affiancata dalla responsabile di Time4Life e assistita da un’interprete, parlerà della drammatica situazione in cui versa da anni il popolo siriano sotto la repressione attuata dal regime di Assad e della conseguente, ormai non più sostenibile, emergenza umanitaria.