Il 21 agosto una serata osservativa a sostegno del progetto CosmoGraG

Il Gruppo Astrofili Galileo Galilei ho riservato una serata osservativa è a tutti coloro che stanno aiutando il sodlalizio con una donazione al finanziamento del grande progetto sociale: il CosmoGrAG.

“L’appuntamento per tutti i nostri amici che vorranno aiutarci fattivamente con una donazione è per il 21 Agosto 2021 alle 19:30 presso la nostra area osservativa sita in località Lasco di Picio – Monte Romano. – spiegano dal GrAG – I soci del GrAG, con un adeguato numero di strumenti e nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, accoglieranno e guideranno tutti i presenti nella scoperta delle meraviglie del cielo estivo; inquadramento stellare, riconoscimento delle principali costellazioni e storie mitologiche che esse ci narrano, saranno i punti di partenza del viaggio che porterà, grandi e piccini, alla scoperta degli oggetti celesti del nostro universo”.

“Protagonista della serata non potrà non essere il nostro satellite naturale, la Luna: scopriremo i suoi crateri, i monti e tutte quelle formazioni della superficie che affascinarono Galileo Galilei quando, alla fine del 1609 puntò per la prima volta il suo cannocchiale verso il nostro satellite e si accorse che non era il mondo liscio e perfetto che si credeva. Ripercorreremo lo stesso percorso osservativo del grande astronomo puntando poi i nostri telescopi su Giove, gigante gassoso del nostro Sistema solare; osserveremo i suoi satelliti: Io, Europa, Ganimede e Callisto,  scoperti nel gennaio del 1610 proprio da Galilei e vedremo perché, con la loro debole luce, permisero di dare una spinta decisiva allo sviluppo dell’astronomia. Ci spingeremo anche oltre, con i nostri telescopi, molto più potenti del cannocchiale di Galilei, vedremo gli anelli di Saturno, di quel pianeta, ultimo visibile ad occhio nudo, che all’astronomo era apparso  “tricorporeo”. Stelle doppie, ammassi aperti, ammassi globulari completeranno il nostro viaggio osservativo fin oltre i confini della nostra galassia”.

La cupola del CosmoGrAG

“CosmoGrAG, questo è il nome scelto dai soci per il nostro Osservatorio (telescopio, montatura camera di ripresa ecc) che sarà ospitato nella cupola astronomica installata nel 2020 presso la nostra area osservativa. Questo è il nome della struttura che permetterà finalmente all’associazione di perseguire il suo scopo più importante: impegnarsi con continuità ed autonomia in progetti di ricerca scientifica amatoriale in campo astronomico. Essendo la nostra associazione del tutto slegata da qualsiasi attività lucrativa o da finanziamenti di terzi, chiediamo agli appassionati e a chiunque voglia condividere il nostro progetto divulgativo e di ricerca, di darci una mano a realizzarlo; ti chiediamo una piccola donazione finalizzata alla raccolta dei fondi necessari per completare, entro la fine dell’anno, il nostro osservatorio, il CosmoGrAG,  e abbiamo pensato di ringraziare tutti quelli che vorranno contribuire alla nostra causa accogliendoli, il 21 Agosto, in una serata dedicata all’osservazione al telescopio ed alla divulgazione astronomica. L’orario di inizio delle attività è previsto per le 19:30, è obbligatorio registrare la propria presenza utilizzando il bottone Prenota Ora nell’apposita pagina:  https://www.grag.org/aiutaci-a-completare-il-cosmograg-e-il-21-agosto-partecipa-alla-serata-divulgativa-dedicata-a-chi-ha-contribuito/

Attenzione: in ottemperanza alle vigenti norme sanitarie l’accesso è consentito esclusivamente alle persone dotate di Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) ad eccezione dei minori di 12 anni per i quali non è richiesta. Verranno, di conseguenza, effettuati i necessari controlli all’ingresso. Si consiglia di portare con se abbigliamento consono al fresco serale, acqua ed eventuale cibo. Per la prenotazione dei soci è necessario prima accedere tramite il proprio account GrAG.