Per il Bene di Tarquinia: giovedì si parla di risparmio ed efficienza energetica

Riceviamo e pubblichiamo

Giovedì 29 Marzo ore 18.30 presso il San Marco Hotel si terrà la quinta lezione di buona politica sulle buone pratiche di risparmio ed efficienza energetica.

La lezione sarà a cura dell’esperto in tema di energia e risparmio, Paolo Ermani che è presidente dell’associazione PAEA (Progetti alternativi per l’energia e l’ambiente), socio fondatore ed ex vicepresidente del Movimento per la decrescita felice. È tra gli ideatori del quotidiano on line Il Cambiamento. Da due decenni è impegnato nell’ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

Alla fine della lezione avremo la possibilità di presentare anche il libro scritto da Paolo Ermani “PENSARE COME LE MONTAGNE”, un manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta, un’analisi della situazione socio-ambientale e una concreta proposta per cambiare le proprie abitudini e contribuire così alla salute propria e del pianeta. Infatti all’analisi seguono le soluzioni, una serie di cambiamenti pratici a livello individuale e collettivo per uscire dalla crisi ecologica e socio-relazionale in cui ci troviamo.
Riportiamo una frase del libro che sarà il tema delle domande all’esperto “Sappiamo che si può vivere, alimentarsi, risparmiare e produrre energia, costruire, lavorare, avere socialità e rapporti diversi da quelli che ci dice la pubblicità o ci vuole imporre la crescita, compresa quella colorata un po’ di green. Quella è la vera strada da intraprendere. Crescere come intendono i nostri governi significa schiantarsi contro un muro.”

Le domande a Paolo Ermani potranno essere inviate anche via email all’indirizzo perilbeneditarquinia@yahoo.it, le risposte potranno essere ascoltate grazie alla registrazione della lezione che sarà disponibile sul sito web nella pagina dedicata alle lezioni.

Tutti i partecipanti alla lezione riceveranno l’attestato di frequenza, che non prevede esami finali, ma soltanto la voglia di partecipare, per saperne di più sui temi energetici, economici ed etici, che riguardano la vita di tutti i giorni, uno stile di vita da cambiare in fretta.

A grande richiesta sarà disponibile per tutti il manuale per il compostaggio domestico e la lettera di convenzione con il gestore del servizio di Igiene Urbana, che consentirà di ritirare gratuitamente la compostiera, all’Ecoarea ed iniziare così, a fare compostaggio in modo corretto, in maniera virtuosa che consentirà anche un risparmio sulla tariffa dei rifiuti.

Gruppo promotore della lista civica Per il Bene di Tarquinia