Il calcio del weekend: Corneto, inizio con goleada. Pari per il Pescia, perdono Montalto e Maremmana

Con il via ai campionati di Prima e Seconda Categoria, si animano le domeniche del calcio dilettantistico: tutte impegnate sui campi, da questo weekend, le compagini del territorio, con risultati altalenanti.

C’era attesa per il debutto casalingo dell’ambiziosa Corneto Tarquinia, che ospitava la  Virtus Acquapendente per iniziare il suo cammino a caccia della Promozione persa lo scorso anno. E le aspettative non sono state disattese: prova di forza dei ragazzi di Del Canuto che non lasciano mai in partita gli ospiti e con le Reti di Romagnoli, Antonini (doppietta), Pastorelli e Gaeta chiudono sul 5 a 1. Così facendo, guadagnano subito punti su due delle più accreditate rivali: nel big match di questa prima giornata, Gallese e Pescia Romana si annullano, con i portieri protagonisti e la gara conclusa sullo 0 a 0: rimpianti più per gli ospiti, che soprattutto nella ripresa creano le occasioni per vincere. Polemiche e ritardi a inizio partita, con l’arbitro che non accetta i tesseramenti dei tecnici. Sconfitta in casa, invece, per la Maremmana, che si arrende 3 a 2 al Pianoscarano. Secco 3 a 0 del Tuscania al Grotte Santo Stefano.

In Seconda, debutto sfortunato per il Tarquinia in casa del Cellere: priva di alcuni giocatori, la squadra rossoblù va sotto dopo una manciata di secondi della ripresa, la reazione è buona ma non porta ad un pari probabilmente meritato. Domenica possibilità di rilancio in casa contro l’Ortana. Vittoria casalinga di misura per il Monte Romano, che batte 1 a 0 il Soriano S.Eutizio con gol di Favetta.

Capitolo Promozione: brutto ko per il Montalto in casa del Fiumicino: 3 a 0 per i romani che staccano i gialloblu in classifica. Sconfitta 2 a o la Compagnia Portuale, vince 3 a 1 il Santa Marinella. In Eccellenza, sconfitta interna del Civitavecchia, mentre il Tolfa strappa un prezioso pari 2 a 2 in casa del CreCas.