Il calcio nel weekend: Manini sbanca Montalto, Gallese ancora in testa. Tarquinia, 2 a 2 al novantesimo con due uomini in meno

Manca una sola curva, poi il traguardo svelerà chi sarà il campione di questa stagione dai ritmi folli. Perché, se è vero che il Gallese entra sul rettilineo finale con un punto di vantaggio sulla Corneto Tarquinia e tre sul Pescia Romana, va sottolineato un dato pazzesco: con l’eventuale vittoria all’ultimo turno delle tre squadre, si verificherebbe il caso incredibile per cui i punti della terza classificata sarebbero stati sufficienti a vincere la gran parte dei campionati di Prima Categoria dell’ultimo decennio.

Ieri, a Montalto, alla Maremmana non è riuscito il dispetto da guastafeste già provato con successo contro Corneto e Pescia: all’Incotti passa, infatti, il Gallese, con gol in apertura di Manini. Successo che vale la conferma in vetta, dopo il sorpasso della domenica precedente, e che permetterà alla capolista di giocarsi in casa, all’ultimo turno, contro la Tusciafoglianese, il proprio destino: probabilmente servirà la vittoria per il titolo, perchè la Corneto non mollerà un metro e, dopo il 2 a 0 esterno di ieri al Grotte Santo Stefano (Pastorelli e Franchitti) ospiteranno all’ultima la Canepinese per tentare l’ultimo assalto e respingere quello del Pescia Romana, garantendosi comunque la promozione. Proprio il Pescia, dopo aver vinto 3 a 0 ieri con il Latera, reti di Codoni, Borzacchi e Barcaroli, farà visita all’ultimo turno al Bagnaia in attesa della finale di Coppa. Belle vittorie, nel girone, anche per Vetralla e Tuscania.

In Seconda Categoria, il Tarquinia Calcio trova una rimonta clamorosa – 8 contro 10 – nel match con il Grotte di Castro: dopo un rigore parato da Paracucchi, i blugranata andavano sotto 0 a 2, in un match con quattro espulsi. Ma nonostante la doppia inferiorità numerica, riuscivano prima a riaprire la partita con un rigore di Modesti, quindi a pareggiarla a una manciata di secondi dal termine con Fattori da fuori area. Domenica chiusura sul campo della capolista Onano: un risultato positivo spalancherebbe le porte della vittoria del titolo ai cugini del Monte Romano, corsaro 2 a 0 a Viterbo contro il Faul.