Il calcio nel weekend: pari Corneto, Pescia forza sei! Primo pari per il Tarquinia, Montalto ko

Ci si aspettava di vedere subito in testa almeno una delle tre favorite – Corneto, Pescia o Gallese – ed invece a guidare il girone di Prima Categoria dopo due giornate è a sorpresa la Nuova Bagnaia: merito, certo, delle due vittorie dei viterbesi, ma anche del confronto diretto alla prima tra due delle aspiranti vincitrici e del pari esterno, ieri, dei rossoblù tirrenici.

A Pianoscarano è un doppio botta e risposta: Corneto sotto con Del Moro, il pari degli ospiti arriva con Cremonini; i rossoblù piazzano anche il sorpasso, con Troili, ma Cisterna li raggiunge per il 2 a 2 finale. Ne approfitta il Pescia Romana, che al debutto casalingo in Prima rifila un 6 a 0 allo Sporting Bagnoregio dal colore molto tarquiniese: dopo Ingrosso e Bisozzi, infatti, segnano Federici, Borzacchi (doppietta) e Forieri. Il Gallese risponde andando a vincere 3 a 0 a Ischia di Castro, mentre la Maremmana si scrolla di dosso la sconfitta inaugurale in casa andando ad espugnare per 1 a 0 il campo del Tuscia Foglianese.

Sull’altra sponda del Fiora, invece, poco da festeggiare: il Montalto, in Promozione, subisce un brutto 0-2 casalingo dal Santa Marinella – appaiato in classifica prima del match – e si ritrova con tre sconfitte nelle ultime quattro gare. Trincia e Brutti condannano i gialloblù. Nello stesso girone, sorride, ma non per meriti proprio, la Compagnia Portuale: sconfitta 3 a 1 a Montefiascone, la squadra di Blasi si vedrà assegnare i tre punti per un errore del team viterbese nei cambi degli under.

In Seconda Categoria, primo punto per il Tarquinia, che impatta 0 a 0 in casa con l’Ortana: curioso un risultato a reti inviolate in un match che, nelle ultime stagioni, aveva sempre prodotto risultati ricchi di reti. Capitolo Eccellenza con il Tolfa che vince 3 a 1 il derby ed apre la crisi del Civitavecchia.