Il calcio nel weekend: pari il derby Pescia-Corneto, vince il Tarquinia, Montalto beffato

Tante ombre e poche luci per le squadre del comprensorio nel week-end calcistico appena concluso. In Prima Categoria i fari erano tutti puntati sul Maremmino di Pescia dove andava in scena il primo derby tra il Pescia dei tanti tarquiniesi – da Casali a Forieri, da Barcaroli a Borzacchi e ai fratelli Ventolini– e dei tanti ex – Scatena, Bisozzi, Brizi e capitan Federici– e la Corneto dei tanti nomi altisonanti. Ne nasce una partita bruttina nel primo tempo con poche occasioni, complice anche un campo in pessime condizioni. Nella ripresa i ritmi si alzano ed è proprio un ex, Marco Scatena, a punire la squadra guidata in panchina dal duo Granato-Mazzarani in sostituzione dello squalificato Del Canuto. A ristabilire le sorti della gara un calcio di rigore trasformato da Romagnoli e molto contestato dai padroni di casa per via una posizione più che sospetta di fuorigioco in avvio dell’azione. Un pareggio dal sapore agrodolce con coda polemica. Sui social infatti la dirigenza tirrenica ha sollevato rimostranze circa l’ospitalità ricevuta. Ad una giornata dalla sosta natalizia il Gallese allunga in classifica proprio sul Pescia Romana. Terza la Corneto, partita con il preciso obiettivo di vincere il campionato, che vede allontanarsi la vetta a quattro lunghezza. Pari interno per 2 a 2 della Maremmana col Tuscania.

Seconda vittoria consecutiva in Seconda Categoria per il Tarquinia con un Seripa che ritrova la verve dei giorni migliori mettendo a segno una doppietta – la prima con una poderosa incornata e la seconda su rigore – che permette ai rossoblù di superare il Farnese in un importantissimo scontro diretto. Vittoria frutto soprattutto delle grandissime parate di Tiziano Paracucchi, che continua a confermarsi un lusso per la categoria strappando applausi anche dagli avversari. Positivo l’esordio dal primo minuto di Nicoletti.

In Promozione, un gol di Cesaro condanna nel finale il Montalto alla sconfitta sul campo della capolista Ottavia. Tiene il passo la Cpc che affonda per 4 a 0 il San Lorenzo. In Eccellenza invece sonora sconfitta per il Tolfa superata nel derby dal Ladispoli per 3 a 0 con reti tutte nella prima mezz’ora. Per la squadra di Caputo un’astinenza dalla vittoria che dura da molto tempo ed una difficoltà ad andare in rete molto evidente: sono oltre 360 i minuti senza festeggiare una rete. Perde anche il Civitavecchia sul campo dell’Unipomezia. Sempre in casa neroazzurra arriva una piccola curiosità. Dopo il gol di Brignoli contro il Milan, è un altro portiere, Daniele Paniccia, a realizzare direttamente da calcio di punizione il gol del pareggio nella partita della categoria juniores contro l’Almas.