Il calcio nel weekend: Prima Categoria, via alla volata per il campione d’inverno. Montalto, boccata d’ossigeno

Continua serrata la volata per stabilire chi sarà il campione d’inverno nel girone A della Prima Categoria laziale: a contendersi il primato di metà stagione sono, come dalla prima giornata, le tre favorite della vigilia, Doc Gallese, Corneto Tarquinia e Nuova Pescia Romana, in rigoroso ordine di classifica.

La 14esima giornata non cambia i rapporti in classifica, con le tre tutte vincenti, con modalità differenti. Doppio rigore di Mechilli per la capolista, che in casa riesce a battere – unica del trio di testa sinora – la Maremmana, sinora dimostratasi ammazzagrandi, anche se sul proprio campo. La Corneto risponde col botto: 7 a 0 casalingo al Grotte Santo Stefano (3 Romagnoli, 2 Pastorelli, Antonini e Varchetta). Isidori, invece, consente al Pescia Romana di vincere di misura a Latera. Lo zero a uno esterno è il risultato di giornata, lo stesso che permette a Pianoscarano e Canepinese di non perdere le distanze dal trio di testa. Cade il Vetralla a Valentano, prezioso 4 a 0 sul fanalino di coda Ischia di Castro per la Fulgor Tuscania.

In Promozione, boccata d’ossigeno importantissima per il Montalto, che vince 2 a 0 al Martelli contro il Grifone Gialloverde ed esce dalla zona playout: le reti portano la firma di Giambi e Vittorini. Il pari nel derby tra CPC e Santa Marinella (Loiseaux risponde a Scudi) permette la fuga in testa all’Ottavia.

Seconda Categoria: si ferma il buon momento del Tarquinia, che a Grotte di Castro va avanti 1 a 0 con Nicoletti poi si fa rimontare e perde 3 a 1: restano 6 i punti di margine sulla quota salvezza, obiettivo stagionale. Pari interno del Monte Romano col Faul: ne approfitta la capolista Onano che allunga in testa a +3.

Chiusura con l’Eccellenza: pari esterno del Civitavecchia con la Valle del Tevere, mentre perde in casa il Tolfa contro il Lepanto, che supera i collinari e li condanna momentaneamente alla zona play out.