Il calcio nel weekend: Romagnoli su rigore nel finale, Corneto vince a Canepina; Montalto, vittoria e tranquillità

Si sapeva che era un impegno complicato, e per questo anche più prezioso: la Corneto vince 1 a 0 in extremis a Canepina e porta a casa tre punti pesantissimi. A decidere il match – chiuso non senza polemiche – è un calcio di rigore di Romagnoli al 43′, sancito dall’arbitro per fallo su Nori. Partita equilibrata e nervosa – saranno due, alla fine, gli espulsi – che consente ai rossoblu di uscire vincitori da un campo complicato e restare nella scia del Gallese campione d’inverno, vincitore 2 a 0 sul campo della Tusciafoglianese.

Appena sotto, non molla il Pescia Romana: Ingrosso, Ceccarini e Forieri firmano il 3 a 1 casalingo alla Nuova Bagnaia. Tiene anche il Pianoscarano, 3 a 2 in casa all’Acquapendente, mentre lo scontro salvezza tra Vetralla e Tuscania è vinto fuori casa dalla Fulgor per 1 a 0. Continua a far bene la Maremmana, che vince 3 a 2 col Bagnoregio con le reti di Alberti, Maccioni e Maffei.

In Promozione, il Montalto pare aver cambiato marcia: toccata la zona play out, i ragazzi di Forti ottengono la seconda vittoria di fila, riportandosi in quota tranquillità. A Maccarese segna Malé nel primo tempo concluso 1 a 1, poi nella ripresa Vittorini e Serafini chiudono il match sul 3 a 1. Ora vola la CPC, che con Catracchia e doppio Ruggero va a vincere a Ladispoli e supera al secondo posto il Ronciglione, sconfitto 3 a 2 a Santa Marinella.

In Seconda Categoria, prova beffarda del Tarquinia Calcio, che a lungo domina l’Onano primo in classifica senza trovare la via della rete; gol che, nel finale, arriva per gli ospiti, con gli ultimi minuti carichi di troppa tensione. L’1 a 0 esterno è anche il pesantissimo risultato del Monte Romano, che batte il Robur Tevere e resta agganciato alla vetta.

In Eccellenza, il Civitavecchia sancisce il dominio cittadino sul Ladispoli, vincendo 1 a 0, mentre continua la crisi del Tolfa, sconfitta 4 a 2 a Monterotondo.