Il candidato della lista del PD, Marco Gentili, si presenta

Riceviamo e pubblichiamo

Marco Gentili, un giovane candidato a consigliere comunale nella lista PD per le prossime amministrative del 6 e 7 maggio del Comune di Tarquinia.

22 anni, attivo in politica già da molto tempo, quale è il tuo percorso che oggi ti porta a presentare la candidatura per il Comune di Tarquinia?

La mia situazione di disabilità e l’interesse per il mondo politico nel febbraio 2008 mi hanno spinto a entrare a far parte dell’Associazione Luca Coscioni in prima linea per la Libertà di Ricerca Scientifica e non solo. Il mio percorso mi ha visto partecipe e protagonista di molte iniziative, ma ho sempre cercato di fare della coerenza il mio baluardo distintivo. Ho ricoperto diverse cariche, tra le quali membro dell’Assemblea provinciale e regionale del Partito Democratico, membro della direzione provinciale dei Giovani Democratici e responsabile alle politiche sociali dei Giovani Democratici e fino a gennaio di quest’anno ho fatto parte del Consiglio Comunale dei Giovani di Tarquinia. La mia voglia di essere attivo e propositivo soprattutto per tematiche riguardanti la disabilità e i disagi dei cittadini mi hanno ispirato a dar vita al progetto radiofonico Frazione Handicap dedicato a queste problematiche. Infine dal giugno 2010 sono Consigliere dell’Università Agraria di Tarquinia. A questo punto, essendomi laureato a marzo in Scienze Politiche, ho deciso di metterci nuovamente la faccia per supportare il primo cittadino e candidato a sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola.

Oltre all’amore per Tarquinia, quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a questa scelta: mettere a disposizione la tua persona e il tuo tempo per questa città?

Le motivazioni che mi hanno spinto a mettermi a disposizione per la mia città sono la voglia di far crescere e sviluppare al meglio potenzialità come quelle dei servizi, del lavoro giovanile, dei trasporti inadeguati a persone diversamente abili, del turismo e della valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico.

Quali sono secondo te le criticità che la nuova giunta dovrà affrontare una volta insediata e i possibili provvedimenti da adottare?

Ci sono mille sfaccettature ma, per correttezza, per il momento preferisco glissare su questa domanda perché il programma è ancora in fieri. Da qui a pochi giorni, comunque, sarà possibile essere informati in tempo reale di ogni decisione e svolgimento dei fatti sul mio nuovo sito (www.gentilimarco.it) in fase di ultimazione; nel frattempo è attiva la mia pagina facebook (Marco Gentili).

Pensi che la tua laurea in Scienze Politiche può incidere sul tuo contributo all’amministrazione del tuo Paese?

Lungi da me fare un discorso classista, credo sia indubbio che il mio percorso di studi mi abbia dato delle basi teoriche che probabilmente mi rendono più consapevole della realtà che un Paese vive anche a livello politico e amministrativo. Ciò non toglie che io mi pongo sempre con grande umiltà di fronte alle situazioni che si presentano, con la volontà e la fermezza di contribuire al progresso e al miglioramento, frutto di idee precise, convinte e portate avanti sempre con un funzionale lavoro collettivo.