“Il cielo su Tarchna, una città a 360°”: venerdì 26 ottobre a Arte e Storia la conferenza della prof. Giovanna Bagnasco

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 16 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Sacchetti, Palazzo dei Priori, Via dell’Archetto 4, nell’ambito di “Mediterranea” Laboratorio di Cultura ArteArcheologiaArchitetturaAmbiente, avrà luogo la conferenza tenuta dalla Prof.ssa Giovanna Bagnasco, “Il cielo su Tarchna, una città a 360°.

L’evento è a ingresso libero: verranno messe in atto tutte le direttive volte al contrasto e al contenimento della diffusione del virus COVID-19.

Giovanna Bagnasco Gianni, professore ordinario di Etruscologia nell’Università degli Studi di Milano, direttore del Centro di ricerca coordinata “Progetto Tarquinia” nel medesimo Ateneo, è membro ordinario dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e docente nella Scuola di Dottorato di Ricerca in Archeologia della Sapienza, Università di Roma.

I suoi contributi scientifici riguardano i diversi aspetti della civiltà degli Etruschi nel quadro del Mediterraneo antico e nel suo impatto sulle culture moderne. Tra questi si segnalano gli studi sul fenomeno della formazione della scrittura etrusca e del funzionamento di specifici apparati d’uso in relazione ai contesti di necropoli (Cerveteri) e di abitato (Tarquinia).

Principale polo di interesse è costituito dagli scavi e dalle ricerche nell’antica città etrusca di Tarquinia che conduce in qualità di direttore della missione dell’Università degli Studi di Milano. Il suo impegno per il recupero del patrimonio tarquiniese disperso in Europa l’ha portata a studiare i risvolti culturali e scientifici dell’utilizzo di nuove tecnologie nel settore dei Beni Culturali.