Il Communities Secretary Jenrick: “Il lockdown in Inghilterra terminerà il 2 dicembre, ma si tornerà a un sistema a livelli”

Il Communities Secretary Robert Jenrick ha insistito nell’affermare che l’Inghilterra uscirà dal lockdown il 2 dicembre prossimo, ma ha ammesso che il previsto ritorno a misure a più livelli rimane “in fase di revisione”.

Il ministro ha insistito sul fatto che il governo vorrebbe prevedere un “significativo allentamento delle restrizioni” in tutto il paese, ma ha sottolineato come “non saremo in grado di prendere una decisione definitiva fino alla fine del mese”.

I commenti di Jenrick sono arrivati dopo che Matt Hancock ha ammesso che era “troppo presto per sapere” se i casi di coronavirus sarebbero stati sufficientemente bassi da alleviare l’attuale chiusura nazionale.

Questa mattina, parlando con Kay Burley di Sky News, Jenrick ha dichiarato: “Siamo ancora sotto misure di lockdown nazionali, ma usciremo dal blocco il 2 dicembre – questa è una certezza giuridica”. “Qualsiasi estensione – ha spiegato – dovrebbe essere presa con una votazione in Parlamento”.

Tuttavia, ha continuato Jenrick, “la nostra aspettativa è che non sia così e che le persone in Inghilterra saranno in grado di tornare al sistema a più livelli. Ci sarà una revisione delle misure ed è in corso un lavoro sull’aspetto di questi livelli e sul modo in cui le aree locali vi rientreranno, ma molto dipenderà dai dati. Dovremo prendere decisioni più in là, verso la fine del mese, una volta che avremo le informazioni più aggiornate possibile. Quindi è troppo presto per dire in quali livelli le singole aree potranno rientrare, ma tutti noi vogliamo vedere un significativo allentamento delle misure in tutte le parti dell’Inghilterra all’inizio del prossimo mese “.

In una successiva intervista con BBC Breakfast, Jenrick ha suggerito che le aree a “rischio molto elevato” potrebbero dover vedersi imposte restrizioni ancora molto severe. Alla domanda se fosse possibile introdurre un nuovo livello più rigoroso, ha risposto: “Non siamo giunti a una decisione in merito”, aggiungendo: “Il Tier 3 che avevamo prima era considerato solo una linea di base. Poi abbiamo chiesto alle aree locali se sarebbero disposte ad andare oltre e alcuni lo hanno fatto”.

Le sue osservazioni fanno seguito agli avvertimenti del direttore della Public Health England secondo cui il livello più basso di misure precedenti aveva avuto “scarso effetto”. Il dottor Hopkins, che consiglia il governo sulla risposta al Covid-19, ha detto che si dovrebbe prendere in considerazione il rafforzamento delle misure “per farci superare i mesi invernali fino a quando il vaccino sarà disponibile per tutti”.

Il sistema, introdotto il mese scorso, ha visto aree classificate in diverse categorie etichettate a rischio medio, alto o molto alto, con il livello medio indicato anche come Tier 1, alto come Tier 2 e molto alto come Tier 3.