Il Parco dell’Appia Antica compie 30 anni: musica, eventi e tanto altro per un weekend in festa

Il 10 e l’11 novembre la Regione Lazio, in collaborazione con il Parco dell’Appia Antica, ha organizzato la festa per il trentennale dell’area regionale naturale con una due giorni ricca di appuntamenti.
Per i cittadini sarà possibile partecipare gratuitamente a tutte le attività previste: visite guidate, escursioni, musica, spettacoli, degustazioni e street food.
Dalle 11 del mattino al tramonto saranno animati i diversi punti del Parco, mentre in Cartiera Latina sarà possibile trattenersi sino alle 22.
La festa, organizzata per il trentennale, sarà anche l’occasione per presentare per la prima volta il nuovo Piano del Parco, approvato lo scorso luglio, e il suo ampliamento, approvato, sempre in Consiglio regionale, lo scorso ottobre. Oggi è finalmente possibile sostenere che il territorio dell’Appia è oggetto di una tutela a 360°, grazie ai due strumenti di pianificazione regionale, il Piano del Parco per la tutela ambientale e urbanistica e il Piano Territoriale per la tutela paesaggistica e culturale, cui vanno aggiunti i vincoli statali per i beni archeologici e storici.

In generale sarà una festa diffusa, con 26 diversi luoghi coinvolti; partecipata, grazie alle oltre 30 associazioni coinvolte nelle iniziative; a basso impatto ambientale, anche la musica in tutti i luoghi all’aperto è senza amplificazione e senza palchi; attenta al territorio e alle produzioni tipiche biologiche delle aziende con Natura in Campo e food truck di qualità; attenta al sociale con il coinvolgimento di Economia Carceraria e Semi di Libertà onlus, con birrificio Vale la pena e le magliette della festa prodotte nel carcere di Torino.

Saranno posizionati diversi punti informativi a Piazza Numa Pompilio, Cartiera Latina, Casa del Parco, Tor Fiscale Acquedotti, Tenuta di Tormarancia (piazza Lante e viale Londra); Santa Maria delle Mole.

Sarà possibile partecipare a visite guidate ed escursioni (anche nelle aree d’ampliamento lungo il I miglio, l’Acquedotto del Mandrione e il Fosso del Divino Amore) e, in collaborazione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e la Sovrintendenza Capitolina, sono previste aperture straordinarie a Museo della Torretta, i Musei e la Spelunca Magna della Catacomba Magna di Prestestato (sabato e domenica 10:00 – 16:00) e la Chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella (domenica 10:00 – 13:00).

Sono previste tantissime attività per bambini (tra cui birdwhatching in Caffarella, esplorazioni naturalistiche, attività creative, laboratori nell’orto, scavi archeologici e paleontologici alla scuola gladiatori del Gruppo Storico); eventi piccoli e grandi (come la visita teatralizzata alla Cartiera, lo spettacolo Vista su Roma al Casale dell’ex Mulino e ancora, sempre in Cartiera, Margherita Buy leggerà Madame de Stael); musica di tutti i generi in siti storici, come il Museo delle Mura e Chiesa di Sant’Urbano, all’aperto con bande e gruppi che si alterneranno in tutti i luoghi della Festa (l’evento clou agli Acquedotti la domenica con Ambrogio Sparagna) e la sera del sabato alla Cartiera Latina con il jazz della Bruce Ditmas Orchestra e la domenica con il Grande Coro di Roma e poi con Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro.

Come arrivare: il modo migliore per godersi al Festa è sicuramente quello di venire al Parco a piedi o in bicicletta. Nel sito del Parco www.parcoappiaantica.it sono indicati tutti i mezzi pubblici che raggiungono i luoghi della festa. Per chi è costretto ad usare la macchina basta individuare il parcheggio più vicino e camminare qualche minuto.
Programma di sabato https://www.parcoappiaantica.it/altridownload/Programma%20_30%20anni_sabato.pdf

Programma di domenica https://www.parcoappiaantica.it/altridownload/Programma%20_%2030%20anni_domenica.pdf