Il PDL di Tarquinia ringrazia La Regione Lazio: si potrà vinificare a Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Tarquinia vino e vigneBene l’assessore Birindelli su Cantina Cerveteri cantina Tarquinia: Tarquinia ed i suoi viticoltori vinificheranno qui.

La notizia ormai è certa, il raggiungimento di tale accordo è riuscito.

La Regione ha ascoltato tutte le problematiche che sarebbero nate nel caso di una mancata vendemmia a Tarquinia, lo ha fatto ascoltando le parti interessate, sentendo coloro che vivono e amministrano nel territorio, come è dovere di una buona amministrazione.

Finalmente si è raggiunto l’accordo tra le due realtà produttive conviventi nello stabilimento Arsial (Tarquinia e Cerveteri)  per la vendemmia 2011.

Come si addice al nostro storico comportamento,  senza troppe chiacchiere, senza polemiche o inutili scossoni, l’Assessore Angela Birindelli ha mediato fino al raggiungimento di un accordo.

Un accordo importante per noi tarquiniesi, perché poter utilizzare lo stabilimento (arsial) per vinificare in modo  separato rispetto a  a Cerveteri, non solo significa evitare i disagi e i maggiori costi che porterebbe una vinificazione decentrata rispetto alla produzione, ma significa – cosa ancora più importante – riappropriarsi della propria identità che bene è rappresentata dall’alto valore qualitativo delle nostre produzioni.  Perché è proprio di questo, che tutta la  Tuscia ha bisogno. Un importante risultato, quello raggiunto dalla

cooperativa Tarquinia, che non fa che riconoscerne finalmente i meriti. Meriti di soci, che con fiducia hanno atteso e seguito il lungo  percorso necessario per arrivare ad un così ragguardevole successo.

L’Assessore Angela Birindelli ha tenuto a sottolineare l’importanza dei nostri produttori che non hanno nulla da invidiare ad altre realtà ed ora, il  risultato di quel lungo lavoro partito dalla base e dai singoli produttori, portato pazientemente  avanti  dalla Regione in modo  diplomatico, giusto e sereno, è arrivato.

Finalmente in momenti così difficili si aprono degli spiragli ed è un vanto per tutti noi tarquiniesi, colori politici a parte, che siano venuti da una Regione capace di dimostrarsi ancora una volta Amica e vicina alle istanze del territorio.

Il progetto della nuova Cooperativa è ambizioso noi tutti tifiamo affinché Tarquinia nel tempo possa raggiungere ancora più ambiziosi traguardi.

L’economia tarquiniese, a piccoli passi, sta rifiorendo.

Al PDL piace informare la gente quando le cose si sono compiute.

Fatti e non parole

I responsabili del PDL Tarquinia

Annarita Camillucci Marco Fiaccadori