Il punto sulla mobilità elettrica a due ruote in Italia

Cambiano le forme ma anche la sostanza, nel mondo della moda, della casa e persino in quello delle moto. Dopo una rinnovata attenzione all’ecosistema e alla tutela del pianeta, avvenuta di recente nel settore delle automobili, adesso anche le due ruote si “vestono di verde”, come dimostrato dalle ultime tendenze andate in scena sui palchi dell’Eicma 2019. In sintesi, persino il comparto delle moto d’ora in poi metterà l’accento sulle alimentazioni elettriche e sulla mobilità sostenibile. Ecco perché conviene studiare tutte le informazioni relative ad una rivoluzione che promette scintille, facendo così il punto sulla mobilità elettrica a due ruote nella Penisola.

Qual è la situazione delle due ruote in Italia?

In tanti sostengono che l’elettrico rappresenta e rappresenterà il futuro della mobilità anche in Italia, e i dati lo confermano. L’e-mobility a due ruote, qui da noi, sta infatti andando incontro ad uno sviluppo molto importante, con un boom di immatricolazioni che nel 2018 ha fatto registrare un +44% rispetto all’anno precedente, con oltre 3,6 mila veicoli venduti nella Penisola (quasi l’8% del mercato nel suo complesso). Di conseguenza, in base ai dati, capiamo che sono sempre di più le persone che si mettono alla ricerca di uno scooter elettrico, consultando ad esempio il listino su Dueruote.it, per citare una delle riviste online più note del settore. Proseguendo, il futuro delle moto – oltre a muoversi verso questa direzione – vede anche lo sviluppo costante di soluzioni tecnologiche sempre più innovative, come nel caso delle batterie a lunga durata. Chiaramente all’Eicma abbiamo avuto la possibilità di assistere alla presentazione di alcuni modelli elettrici da favola, che sicuramente vedremo presto circolare anche fra le nostre strade.

Quali sono gli scooter più scelti dagli italiani?

Non solo sharing mobility, quindi: sono molte le persone scelgono di acquistare il proprio scooter elettrico. E tra questi si trovano alcuni modelli che riscuotono un successo maggiore, come nel caso dell’S3 della Askoll, con quasi 1.000 unità immatricolate, che conquista dunque il podio della classifica. In realtà anche la seconda posizione è appannaggio della Askoll, dato che oltre all’S3 le vendite tricolori hanno premiato pure l’S1, mentre al terzo posto troviamo il NIU NGT. Quali sono le peculiarità di questi modelli? Le moto elettriche prodotte dalla Askoll spiccano per via della componente tecnologica, come nel caso del modello EVOlution, smart e gestibile via app da telefono mobile. Il NIU NGT è invece noto per merito del suo pack di batterie di alta gamma e a ioni di litio, removibili in qualsiasi circostanza. Altri scooter con alimentazione elettrica di successo in Italia sono il Lifant E3 e il NIU N-Series, anche se i dati relativi alle vendite non reggono il confronto con le prime tre posizioni della classifica.