“Il Rosso il blu e l’oro”: Fiorenzo Mascagna ai Magazzini della Lupa

Riceviamo e pubblichiamo

L’Associazione Culturale Magazzini della Lupa è lieta di invitare alla presentazione del libro “Il Rosso il blu e l’oro” di Fiorenzo Mascagna che si terrà sabato 11 maggio alle ore 17.30 presso lo Spazio Teatro dei Magazzini della Lupa di Tuscania.

Il Rosso il blu e l’oro” è un libro che discute la storia senza essere un libro di storia. I fili pendenti tra la cultura e la comunicazione, che l’autore riannoda, hanno come collante la metafora. Protagonista del libro è il racconto che, prendendo punto fisso su situazioni apparentemente marginali, si snoda lungo un percorso non battuto che offre scorci di originalità del panorama medievale. “Il rosso il blu e l’oro” più che offrire certezze attraverso le spiegazioni, solleva dubbi sulla linearità della storia, analizzando del Medioevo aspetti poco conosciuti, che danno di quest’epoca tormentata una visione interiore. La chiave di lettura del libro è il colore inteso come gerarchica appartenenza ai ceti. Rosso: nobiltà, blu: borghesia, oro: chiesa si contendono le pagine definendo il carattere delle separazioni sul quale si fonda il Medioevo. Della storia, Fiorenzo Mascagna, ne fa il terreno sopra il quale poggiare gli indizi per comprendere, senza ausilio di nomi e date, gli sviluppi di un periodo implosivo sfociato nell’esplosione della modernità. Il percorso colto dall’autore, che va dalla caduta dell’Impero fino all’Umanesimo, è indagato attraverso il costume, l’arte, l’alimentazione, le carestie ed il fiorire dell’economia. Di quest’epoca definita grigia, ma che il realtà è stata la più colorata della storia, il libro ne evidenzia le contraddizioni, offrendo continue occasioni di riflessioni sul concetto di storia. In questo incontro saremo accompagnati nel Medioevo da letture tratte dal libro e dalle parole dell’autore Fiorenzo Mascagna (già docente di teoria e psicologia del colore e della forma, artista e poeta/scrittore).

Non mancate a questo appuntamento con la cultura ai Magazzini della Lupa, sarà anche occasione per visitare l’attuale mostra in corso nello Spazio Galleria dal titolo “Bellezza dove meno te l’aspetti” di Roberto Campoli.

Ingresso libero.
Magazzini della Lupa, Via della Lupa 10, Tuscania
Per info: magazzinidellalupa@libero.it