Il settore Moda del Calamatta vince 50.000 euro del bando Made in Italy

Riceviamo e pubblichiamo

ragazze ai manichiniIl settore Moda dell’Istituto Calamatta di Civitavecchia è risultato vincitore del Bando relativo al Piano Nazionale della Cultura del Made in Italy, aggiudicandosi un finanziamento di 50.000 euro.

Il progetto finanziato consiste nello studio prima e nella realizzazione poi di un campionario di prototipi di accessori e capi di abbigliamento. Di ogni prodotto verranno realizzate schede descrittive delle caratteristiche e delle fasi di costruzione che verranno raccolte in una pubblicazione. I capi e gli accessori prodotti, verranno mostrati al territorio mediante un evento consistente in una sfilata di capi ed accessori.

“Il finanziamento è il frutto delle capacità progettuali del nostro Collegio dei Docenti, che con dedizione si cimenta nelle difficili sfide per il reperimento di fondi volti ad arricchire la nostra offerta formativa- dichiara soddisfatta la dirigente scolastica Emanuela Fanelli- Il progetto vede la presenza di esperti ed aziende operanti nella filiera moda del territorio, primo fra tutti il famoso stilista Franco Ciambella che ha dato la disponibilità a seguire le fasi più importanti del progetto. La rete che è stata proposta vede anche l’importante partecipazione di tre classi del Liceo Artistico che seguiranno il finissaggio dei tessuti e la scenografia dell’evento conclusivo. Tra i tanti partner anche la Confederazione Nazionale Artigiani che da anni segue da vicino il nostro Istituto, con la presenza del presidente cittadino Alessio Gismondi. I prossimi mesi saranno densi di attività per il nostro settore Moda!”