Il solstizio d’inverno nella Basilica di Sant’Elia si rivela: “Sol Invictus”, un affascinante gioco della luce

Domenica 23 dicembre 2018 nella Basilica di Sant’Elia, a Castel Sant’Elia,  il solstizio d’inverno sarà oggetto dell’iniziativa “Sol Invictus. La luce svela i segreti del tempio”.

Un’evento unico che a partire dalle 7:45 si rivelerà in tutta la sua naturalezza grazie all’opera ideata dai monaci medioevali e riscoperta dallo studioso di Civita Castellana, Stefano Cavalieri, autore del saggio Il tempio d’inverno, che sarà presentato durante la manifestazione che si ripete ogni anno in questo periodo durante il solstizio d’inverno.

La luce del sole che dall’alba al tramonto costruisce la basilica romanica di Sant’Elia aprendo le porte del cielo: giochi di luce naturali che si verificano in prossimità della giornata più breve dell’anno all’interno dell’edificio sacro. All’alba e al tramonto fasci di luce creano suggestive proiezioni all’interno del sito.

Contemporaneamente allo svolgimento dell’evento in Basilica, andrà in onda su Rai 1 durante il programma Uno Mattina in Famiglia, un servizio su Castel Sant’Elia in cui si parlerà anche del SOL INVICTUS.

Minibus navetta gratuito dalle ore 7.30 alle ore 16.00, con passaggi ogni 15 minuti; degustazione di bevande e pasti caldi di prodotti tipici locali a cura della Pro Loco.

Qualora le condizioni meteorologiche non fossero favorevoli all’osservazione naturale del fenomeno, saranno proiettati all’interno del sito suggestivi filmati ripresi nei giorni antecedenti delle varie fasi solari, mentre il resto del programma non subirà variazioni. Si consiglia un abbigliamento adeguato alla stagione invernale.

Programma
Ore 7.45 – Ingresso in Basilica
Ore 8.00 – Inizio giochi di luce all’alba
Ore 8.15 – Effetti nella cripta
Ore 8.30 – Illuminazione del portale
Ore 9.15 – Inizio percorso colonne
Ore 9.30 – Interventi di Vincenzo Girolami (sindaco di Castel Sant’Elia) e Cecilia Maria Paolucci (consigliere con delega alla cultura). Descrizione architettonica del sito e lettura descrittiva del ciclo dell’Apocalisse, voce Carlo Altomonte
Ore 11.00 – Santa Messa
Ore 12.00 – Pausa ristoro
Ore 13.30 – Giochi di luce al tramonto, allinamenti in navata
Ore 14.30 – Chiusura evento

tel: 0761556425

e-mail: basilica@castelsantelia.it

web: www.castelsantelia.it