Immigrati: sembra passare la soluzione dell’accoglienza spalmata, a Tarquinia circa 50 persone

immigrati1Sembrerebbe giungere ad una svolta la vicenda dell’accoglienza agli immigrati che sta monopolizzando da una settimana le cronache tarquiniesi, dopo la notizia anticipata da L’extra di un sopralluogo alla ex Polveriera, ipotizzata come sito di una tendopoli per ospitare – secondo le prime voci – addirittura 500 persone.

Anche se manca una nota ufficiale, sembrerebbe trovare conferma quanto affermato ieri dal sindaco Mazzola in un’intervista video concessaci: il totale delle persone da accogliere sarà suddiviso – “spalmato” è l’orrendo termine utilizzato, in questi giorni, per rendere l’idea – sui singoli paesi della Tuscia, proporzionalmente al numero di abitanti. In linea di massima, tre immigrati ogni mille abitanti: il che porterebbe a Tarquinia un numero che oscilla tra 40 e 50 persone.

La sistemazione, quindi, non sarebbe l’ex Polveriera, ma una serie di soluzioni legate ad associazioni di volontariato cittadine e cooperative, frazionando ulteriormente il numero degli ospitati anche in base alla tipologia di essi: nuclei familiari ecc. Si attende, nei prossimi giorni, una conferma ufficiale in tal senso: resterà poi da vedere a Tarquinia come si allineerà la politica, che di recente aveva approvato – a nome della commissione dei capigruppo in Comune – un documento (poi da portare in consiglio comunale) che apriva, comunque, ad “un’accoglienza “spalmata” su tutto il territorio nazionale”.